Facebook si prepara a introdurre la funzione “Your time on Facebook”. Esattamente come Apple, il social di Mark Zuckerberg tra poche settimane permetterà agli utenti di monitorare il tempo trascorso sulla piattaforma. Il rilascio dell’opzione avverrà gradualmente attraverso l’aggiornamento dell’app.
Come Apple
Tra poche settimane sarà disponibile un nuovo strumento su Facebook. Si chiamerà “Your time on Facebook” e funzionerà come un indicatore del tempo trascorso dagli utenti sul social. Verrà rilasciato progressivamente, attraverso l’aggiornamento dell’app. La novità non spicca per originalità. Piuttosto sembra riproporre la funzione “Tempo di utilizzo” sviluppata da Apple o scopiazzare il “Digital Wellbeing” di Google progettato per Android. C’è da chiedersi solo quali dati e indicazioni porterà per gli utenti e per il social. Che forse scopriranno di passarci troppo tempo, come succedeva anni fa. O troppo poco. Dipende un po’ dal punto di vista.
“Your time on Facebook” è in arrivo
Il nuovo tool non sarà una novità assoluta né una rivoluzione. Sarà piuttosto un semplice grafico che mostrerà il tempo passato dall’utente su Facebook. Vi si accederà dal menù “Impostazioni e Privacy”. Secondo le prime indescrizioni, rese note dal sito Techcrunch, non permetterà di vedere quale attività ci ha impegnato di più sul social network né di visualizzare il numero degli accessi. Si potrà però impostare un timer di utilizzo. Superato il tempo massimo sul display, comparirà una notifica. Non verrà bloccato l’uso dell’app, come succede quando si imposta il timer su un iPhone. Per gestire meglio il proprio tempo sul social, verrà proposto agli utenti di scegliere quali contenuti preferiscono visualizzare tra i propri feed, in modo da trovarli più velocemente, e suggerirà di sfoltire il numero di pagini e amici seguiti.