Si è fatto un gran parlare della proprietà intelletuale degli scatti che pubblichiamo sui vari social network. Tra le clausole che accettiamo al momento dell’iscrizione c‘è infatti la possibilità che vengano pubblicate per scopi pubblicitari non meglio identificati.
Nei giorni scorsi però, una sentenza del tribunale di Roma (relativa a un fotografo e alcune immagini pubblicate su Facebook, poi riprese da un giornale) ha precisato che le immagini sono dei legittimi proprietari (quindi dei titolari della pagina) anche se le opzioni per la privacy la indicano come pubblica.
In sostanza la pubblicazione di immagini sulla pagina Facebook, secondo la sentenza del tribunale di Roma: “non comporta la cessione integrale dei diritti fotografici. La possibilità di utilizzo delle informazioni pubblicate con impostazione Pubblica sul social network non costituisce licenza generalizzata di utilizzo e di sfruttamento dei contenuti coperti da diritti di proprietà intellettuale in favore di qualunque terzo che accede alla pagina Facebook“.