Importanti novità per il social network di Zuckerberg. Da oggi, tutti gli utenti potranno far partire una diretta live su Facebook direttamente dal proprio PC desktop sfruttando webcam o altre attrezzature professionali come software per sdoppiare le immagini e poter riprendere anche le sessioni di gioco. Fino ad oggi tutto era concesso ma si doveva ricorrere a soluzioni non ufficiali e programmi di terze parti.
In passato, Facebook aveva permesso solo alle pagine certificate lo streaming del proprio desktop e non agli utenti, limitandolo a sua volta ad alcuni partner come la software house Blizzard. Da oggi ci sarà invece un pulsante “Live Video” tra gli aggiornamenti.
Non solo, la possibilità di utilizzare hardware e software per trasmettere direttamente dal computer potrebbe consentire ai creatori dei contenuti di aggiungere sullo schermo delle grafiche, titoli e sovrapposizioni per rendere il tutto più gradevole.
In mezzo alle novità c’è anche forte preoccupazione intorno alle dirette che di fatto non sono controllate da Facebook. Solo alcuni giorni fa è stata violentata una giovane ragazza americana e, spesso, alcune pagine condividono contenuti pirati o pornografici.
Sul fronte pubblicità è stato confermato l’arrivo di interruzioni pubblicitarie.