Express WiFi

Facebook punta al mercato indiano con Express WiFi

Express WiFi è la nuova proposta di Facebook per tentare di ampliare la propria presenza nel mondo. In particolare nei Paesi emergenti. Nel dettaglio è l’India – una delle nazioni più popolate al mondo – il target di Mark Zuckerberg. Questo il comunicato diramato dal social network.

“Stiamo lavorando con i gestori, i provider e gli imprenditori per incrementare le connessioni disponibili in India”. L’iniziativa segue quella analoga che Facebook sta portando avanti in Colombia

Express WiFi è Internet gratis

Sebbene non ci siano conferme sui nomi delle aziende interessate sembra probabile che Facebook stia operando con Railtel, azienda statale che si occupa di fornire copertura tramite fibra alla nazione. La società garantisce anche la navigazione Internet gratuita in una cinquantina di stazioni ferroviarie indiane tramite free Wi-Fi.

L’obiettivo dichiarato del social network è quello di incrementare il numero di persone che possano iscriversi, regalando loro una connessione Internet gratuita ma “limitata” a una serie di servizi prestabiliti. Come tutti quelli che ruotano attorno all’universo di Facebook. Vedremo se il progetto Express WiFi avrà successo. O se – come il precedente Free Basics – incontrerà degli ostacoli da parte delle autorità locali.