Facebook Messenger è una delle applicazioni di messaggistica più popolari al mondo, sola alle spalle di un altro caposaldo di proprietà di Facebook, WhatsApp. Oggi, David Marcus, capo del team dell’app, ha annunciato che ci sono 1,2 miliardi di persone che utilizzano Messenger ogni mese. Numeri incredibili in linea con gli 1,23 miliardi di persone che utilizzano il social di Zuckerberg.
Il numero di utenti attivi di Messenger è sicuramente gonfiato dal momento che per inviare un messaggio ad un contatto Facebook bisogna farlo utilizzando l’app dedicata. A differenza di WhatsApp in cui non si è costretti a scaricare l’app e che rimane ancora il servizio di messaggistica più utilizzato, Facebook Messenger si è evoluto più velocemente nel corso degli anni introducendo la gestione degli SMS, le storie e la possibilità di chiamare sfruttando internet. Da non dimenticare poi che negli USA è il client chat più utilizzato.
Il futuro dell’app è tutto nei bot. Le aziende hanno la possibilità di svolgere il servizio clienti su Facebook, invece di costringere gli stessi a chiamare o utilizzare il proprio client chat. E’ un modo più semplice, soprattutto perché la maggior parte delle persone seguono le proprie aziende preferite sul social. Messenger ha un grande futuro davanti a sé e probabilmente non passerà troppo tempo prima di festeggiare il traguardo degli 1,5 miliardi di utenti attivi.