Aggiornamento ore 14.58: i servizi di Facebook, Whatsapp e Instagram stanno lentamente tornando alla normalità.
Si annuncia una domenica tranquilla per i nostri smartphone, anche se caldissima per i principali servizi social e di messaggistica.
Poco dopo mezzogiorno, infatti Facebook, WhatsApp e Instagram sono finiti down (e lo sono tuttora), quasi contemporaneamente. Ancora troppo presto per comprendere le ragioni del problema, ma consultando il sito Downdetector, che monitora lo stato dei principali servizi, si deduce che il down è piuttosto diffuso e non interessa certo solo l’Italia. Ne è coinvolta un po’ tutta l’Europa, senza eccezioni neppure per alcune zone dell’estremo oriente.
Unico superstite sembra essere Twitter, social network sul quale si sono rifugiati gli utenti in crisi d’astinenza da tastiera. E in pochi minuti gli hashtag #facebookdown, #instagramdown e #whatsappdown hanno raggiunto la vetta della classifica dei trend.
Le tre piattaforme fanno riferimento alla stessa proprietà e proprio in questi giorni si è fatto un gran parlare dell’intenzione di Mark Zuckerberg di integrare al meglio i diversi social, soprattutto dal punto di vista della messaggistica. Non è dunque da escludere che si tratti di un importante aggiornamento programmato (o di una prima simulazione) per rendere maggiormente compatibili i diversi sistemi.
Ne sapremo sicuramente di più nelle prossime ore.