fariphone-4

Fairphone 4: più costoso ma ancora più sostenibile…ed etico!

Fairphone annuncia uno smartphone completamente nuovo ogni due anni. L’azienda sociale con base in Olanda ha rilasciato Fairphone 3+ un anno fa, un modesto aggiornamento del Fairphone 3 rilasciato nell’agosto 2019. Quattro anni fa è stata la volta di Fairphone 2 mentre il primo Fairphone risale al 2013.

Fairphone 4 è ufficiale, il nuovo smartphone etico e sostenibile è molto più interessante del Fairphone 3 e 3+ e avrà sicuramente più probabilità di vendere.

Design moderno e fotocamere aggiornate

Fairphone 4 adotta un design più moderno rispetto al passato e ricorda molto il Motorola Moto G7. Davanti troviamo un display LCD a risoluzione Full-HD+ da 6,3 pollici (2340 x 1080 pixel) con refresh rate a 60 Hz. La notch ospita una fotocamera frontale da 25 megapixel.

Sul retro, l’azienda propone un reparto foto/video a triangolo con tre obiettivi. Il principale è un grandangolare con sensore stabilizzato da 48 Megapixel, il secondo è un ultra-grandangolare e il terzo è un macro con sensore da 48 Megapixel a cui si aggiungere un sensore di colore e un sensore laser ToF.

Ora è il case è in alluminio. Da notare la scomparsa del jack da 3,5 mm e l’integrazione del sensore di impronte digitali al tasto “power” sul bordo. Il telefono ospita un Qualcomm Snapdragon 750G che include una CPU Qualcomm Kryo 570 a 8 core (da 2 a 2.2 GHz e da 6 a 1.8 GHz), una GPU Qualcomm Adreno 619, Wi-Fi 6 ma anche un modem Qualcomm Snapdragon X52, che supporta il 5G sub-6GHz per nanoSIM ed eSIM.

Punteggio di riparabilità record

Nonostante il design e le caratteristiche tecniche, il Fairphone 4 non dimentica di essere facilmente riparato o aggiornato e quindi sostenibile nel tempo. La cover è ancora rimovibile così come la batteria (15,03 Wh). 

Il telefono viene fornito senza caricabatterie o cavo USB-C ma con un cacciavite Phillips n° 00 che consente di sostituire 8 moduli da solo (scheda madre esclusa). Ciò gli è valso un punteggio record di riparabilità di 9.2/10 o 9.3/10 a seconda della versione. Non è impermeabile, ma è certificato IP54 e quindi a prova di schizzi.

Ultimo ma non meno importante, uscirà con a bordo Android 11 e sono garantiti 5 anni di aggiornamenti software fino al 2025.

Fairphone 4: più costoso, ma ancora più resistente nel tempo

Il Fairphone 4 è disponibile al pre-ordine sul sito web di Fairphone e sarà acquistabile dal 25 ottobre. Una versione con 6 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione è offerta nel colore grigio a 580 euro. Una versione con 8 GB di Ram e 256 GB è rispettivamente disponibile in grigio, verde o verde macchiato a 650 euro.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in AndroidTaggato

Andrea Puchetti

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.