Che il Google Play Store sia vulnerabile alle app false progettate per sfruttare la fiducia delle persone è cosa risaputa. Peccato che non si possa dire il contrario per Apple, visto che l’App Store è stato protagonista in negativo di una grave vulnerabilità con l’app “Installazione per Amazon Alexa”.
L’applicazione non solo è riuscita a rimanere nell’App Store, che è strettamente controllato da Apple, ma ha anche scalato le classifiche. Un risultato per nulla facile da raggiungere ma che in qualche modo ha raggiunto la posizione numero 6 in Utilities e 75 in Top Free.
Com’è è stato possibile? Il fatto che la fake app sia riuscita ad arrivare così in alto nell’App Store non è un mistero. L’evento può essere facilmente spiegato dal Natale dato che molte persone hanno ricevuto o acquistato un Amazon Alexa iniziando a ricercare un’app nello Store per l’installazione. L’ondata di ricerche e di utenti ha spinto verso l’alto l’app.
A differenza del Google Play Store, l’App Store è strettamente controllato e ogni app viene valutata prima di essere autorizzata. Numerose app di alto profilo, di grandi aziende, sono state rifiutate ma in qualche modo questa fake app ha superato il processo di approvazione.
Fortunatamente, “Setup per Amazon Alexa” è un falso e non una truffa. Poco dopo che gli utenti hanno iniziato a capire che si trattava di un falso, l’applicativo è stato rimosso e non è più disponibile.