Anche Fastweb annuncia il servizio di Wi-Fi Calling per i propri clienti. La funzionalità che consente di effettuare e ricevere chiamate tramite Wi-Fi anche in assenza di copertura mobile, è disponibile da oggi. Il servizio, basato sullo standard di comunicazione Voice over Wi-Fi (VoWi-Fi), può essere usufruito attraverso una connessione Wi-Fi di rete fissa Fastweb o di qualsiasi altro operatore sul
territorio italiano.
Questa funzione permetterà di mantenere la stabilità delle telefonate, durante il passaggio dalla rete cellulare a quella Wi-Fi e viceversa. Gli utenti Fastweb non dovranno fare più di molto per ottenere l’accesso al Wi-Fi Calling, se non accertarsi che il proprio dispositivo abbia il sistema operativo aggiornato all’ultima versione. Inoltre, attraverso la collaborazione con Samsung, l’intera gamma dei modelli S23 e S24 può usufruire del Wi-Fi Calling e a partire da agosto il servizio verrà esteso ad ulteriori smartphone Samsung.
Nei prossimi mesi il servizio sarà gradualmente esteso anche a ulteriori produttori di smartphone e a nuovi modelli per rendere il servizio accessibile a un numero sempre maggiore di utenti. Nella pagina della funzionalità, è possibile verificare la compatibilità del proprio dispositivo.