fitbit

Fitbit Charge 5, il fitness tracker è ancora più smart

Fitbit Charge 5 è il nuovo tracker per fitness e benessere fra i più avanzati ed evoluti sul mercato e che sfoggia un design ancora più sottile ed elegante rispetto ai suoi apprezzati predecessori. Progettato per tenere sotto controllo la forma fisica, lo stress, la salute del cuore, il sonno e il benessere generale, dispone di uno schermo touch-screen a colori più luminoso e di un’autonomia che può raggiungerei sette giorni.

Fitbit lo commercializza con a corredo 6 mesi del servizio Fitbit Premium grazie a cui è possibile accedere a dati e statistiche approfonditi, ricevere suggerimenti personalizzati e intraprendere azioni consapevoli con più di 500 allenamenti, sessioni di rilassamento e contenuti nutrizionali che aiutano ogni giorno a fare ciò che è meglio per il proprio corpo.

Allenamenti smart

Grazie alla nuova funzione “Recupero Giornaliero di Fitbit Premium – in arrivo sui dispositivi Charge 5, Sense, Versa 3, Versa 2, Luxe e Inspire 2 – ogni mattina, si riceverà un punteggio personalizzato basato sui propri livelli di affaticamento (attività), variabilità del battito cardiaco (HRV) e sonno recente e sarà così intuitivo comprendere se il proprio corpo è pronto ad allenarsi o se, invece, è preferibile concentrarsi sul recupero. Inoltre, sarà possibile visualizzare l’analisi degli aspetti che hanno un impatto sul punteggio e ottenere suggerimenti come l’obiettivo target di Minuti in Zona Attiva, oltre ai contenuti Premium che aiutano a prendere decisioni migliori per il proprio corpo. Charge 5 offre anche il GPS integrato, 20 modalità di allenamento, riconoscimento automatico dell’allenamento e una stima del proprio V02 max. Infine, con Premium, si accede a oltre 200 training progettati da istruttori certificati e brand famosi tra cui Daily Burn, barre3, obé e ai nuovi esercizi ad alta intensità di LES MILLS.

Ridurre lo stress e rilassare la mente

Nel 2020, il 40% degli adulti ha affermato di sentirsi molto stressato: si tratta della percentuale più alta mai registrata. Per aiutare a gestire meglio questa condizione, Charge 5 è il primo tracker Fitbit ad offrire un sensore EDA che misura la risposta del corpo allo stress rilevando i piccoli cambiamenti nelle ghiandole sudoripare sulle dita. La scansione EDA è stata introdotta lo scorso autunno con Fitbit Sense e in questo periodo il 70% degli utenti è riuscito a diminuire il proprio battito cardiaco durante una sessione EDA Scan di due minuti, a dimostrazione che questi strumenti possono contribuire a ridurre lo stress.

Inoltre, Charge 5 permette di accedere al Punteggio di gestione dello stress sull’app Fitbit che, ogni giorno, aiuta a capire se si è mentalmente pronti ad affrontare nuove sfide oppure se è preferibile recuperare. Con Premium, è anche possibile accedere a più di 300 sessioni di meditazione e rilassamento che aiutano a gestire lo stress, proposte da brand e professionisti esperti come Ten Percent Happier e Mindful Method di Deepak Chopra. Infine, Fitbit ha annunciato una partnership con Calm, l’app N.1 per il sonno, la meditazione e il relax, che prossimamente consentirà agli utenti Premium di accedere ai suoi contenuti.

Il cuore e la visione olistica della salute

La salute del cuore è fondamentale e l’obiettivo di Fitbit è aiutare a tenerla d’occhio rilevando potenziali segnali di fibrillazione atriale (AFib), la patologia cardiaca più diffusa al mondo che consiste in un ritmo cardiaco irregolare. A partire dal lancio dell’app ECG su Sense, gli utenti hanno effettuato oltre quattro milioni di misurazioni della frequenza cardiaca. L’app ECG sarà presto disponibile su Charge 5 per offrire questi pratici strumenti in un dispositivo dal prezzo accessibile. Inoltre, Charge 5 offre la rilevazione continua del battito cardiaco e invia notifiche nel caso in cui sia troppo alto o basso rispetto ai propri intervalli personali: i fattori che influenzano il ritmo cardiaco sono molti, ma potrebbero indicare una patologia cardiaca da approfondire.

Oltre alla gestione della salute del cuore, Charge 5 tramite il pannello Metriche di salute sull’app Fitbit offre una visione olistica delle statistiche principali di benessere, tra cui frequenza respiratoria, variazione della temperatura cutanea e SpO2. Con Premium, è anche possibile tracciare le tendenze a lungo termine e gli intervalli personali.

E dato che anche il sonno è un elemento fondamentale per il benessere, con Charge 5 si accede ai migliori strumenti disponibili sul mercato tra cui punteggio del sonno giornaliero, fasi del sonno e sveglie intelligenti. I membri Premium, inoltre, possono accedere ad analisi più approfondite e consigli personalizzati per migliorare la qualità del loro riposo.

Praticità, performance e comfort

Oltre agli strumenti di salute e benessere, Charge 5 ha tutte le funzioni smart di cui si ha bisogno. Basta scorrere il dito per visualizzare le statistiche, effettuare pagamenti contactless, ricevere/inviare notifiche da/verso lo smartphone (risposte rapide solo su Android), e scegliere tra oltre 20 quadranti orologio colorati per personalizzare la propria esperienza.

Dieci per cento più sottile del suo predecessore, Charge 5 è ottimizzato per le prestazioni, ha un design aerodinamico ed è stato progettato per una vestibilità perfetta. Caratterizzato da un nuovo display a colori Amoled, inoltre, Charge 5 è il primo tracker Fitbit ad offrire la modalità schermo sempre acceso per tenere sempre sotto controllo le proprie statistiche, anche durante l’allenamento. Il display, inoltre, è due volte più luminoso del suo predecessore per riuscire a leggere il quadrante orologio anche sotto la luce diretta del sole. È anche possibile cambiare il look del tracker per renderlo unico come chi lo indossa, scegliendo tra cinturini infinity in silicone leggero, cinturini Sport traspiranti, cinturini hook-and-loop in nylon e cinturini in pelle Horween di alta qualità realizzati a mano.

Charge 5 è in vendita a 179,99 euro con 6 mesi di Fitbit Premium inclusi (per utenti nuovi e di ritorno). È già possibile prenotare Charge 5 online su Fitbit.com e presso alcuni rivenditori globali selezionati. Le spedizioni inizieranno in autunno.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in Accessori NewsTaggato

Stefano Cavallaro

Giornalista professionista, segue da tempo il settore della consumer electronics con particolare focus su mobile technology e photo imaging. In passato si è occupato di cronaca su radio e giornali locali.