Fitbit Ionic

Fitbit Ionic: lo smartwatch progettato per il benessere

Fitbit ha presentato Ionic, il nuovo smartwatch con funzioni dedicate al fitness e al benessere fisico. Ionic punta su squadrate linee eleganti e su un peso piuma di 30 grammi che si fondono con una vera e propria piattaforma di app e servizi, che accompagna dunque l’hardware in un percorso  a 360 gradi.

Piatto forte del nuovo dispositivo sono un sensore GPS (GPS e GLONASS), gli allenamenti dinamici integrati, la registrazione del battito cardiaco e la resistenza all’acqua fino a 50 metri di profondità. Inoltre, sono disponibili funzionalità intelligenti come i pagamenti di tipo contactless, una memoria integrata per la propria musica, le notifiche, gli sfondi personalizzabili e tante app popolari disponibili nella Galleria App di Fitbit.

Ionic ha anche una batteria la cui autonomia raggiunge i 4 giorni, il tracciamento automatico delle attività fisiche e del sonno e opera su una piattaforma compatibile con tutti i sistemi operativi.

Fitbit Ionic: il personal trainer integrato

Fra le funzioni di Ionic troviamo programmi d’allenamento dinamici integrati e tre programmi statici: per accedere alle sessioni più dinamiche è necessario un abbonamento di 8,99 al mese o di 43,99 euro all’anno.

Ionic è inoltre utilizzabile in acqua (sia dolce sia salata) dove resiste fino a una profondità di 50 metri e, per gli amanti del nuoto, consente il conteggio delle vasche così da poter consultare in tempo reale prestazioni, durata degli esercizi e calorie bruciate.

Ionic ha reso più efficiente il monitoraggio del battito cardiaco con tecnologia PurePulse che migliora la precisione nelle attività come ciclismo, allenamenti a intervalli e corsa; si possono misurare con più efficienza le calorie bruciate, consultare in tempo reale le Zone Cardio per ottimizzare l’intensità e monitorare la frequenza cardiaca a riposo 24 ore su 24.

Pagamenti con Fitbit Pay

Una delle novità di maggiore spicco riguarda la possibilità di effettuare i pagamenti con l’orologio, funzione che dovrebbe essere attivata nel giro di poche settimane. Giusto il tempo per siglare gli accordi con i principali Istituti di credito. Ma la tecnologia, Fitbit Pay, c’è ed è anche già ben funzionante, come abbiamo potuto sperimentare in una apposita area demo nel corso dell’evento.

Si possono pagare senza fatica i propri acquisti direttamente dal dispositivo, in qualunque POS abilitato ai pagamenti contactless. Semplici anche le produre per memorizzare nell’app dell’orologio i dati della propria carte di credito.

Interessante la presenza di un sensore SPO2 per stimare i livelli di ossigenazione del sangue. Al momento il sensore è disattivato, ma in futuro permetterà di monitorare nuovi parametri vitali fondamentali per la salute, come le apnee nel sonno.

Ionic è disponibile per la prevendita su Fitbit.com mentre arriverà nei negozi a partire da ottobre al prezzo di 349 euro.

SDK per gli sviluppatori

Per tutti coloro che sono interessati a sviluppare app per la Galleria App Fitbit, sarà messo a disposizione un SDK basato sull’ambiente di sviluppo web Fitbit Studio. Chi contribuirà allo sviluppo di sfondi e applicazioni per Ionic, avrà accesso a tutti i sensori presenti sul dispositivo e avrà l’opportunità di condividere i propri contenuti con la comunità degli utenti di Ionic.

Fitbit Flyer

Fitbit ha anche presentato le Fitbit Flyer, auricolari wireless progettati per il fitness che combinano un suono potente con un design durevole e resistente al sudore grazie al nano-rivestimento idrorepellente a prova di pioggia, spruzzi e sudore. Le Fitbit Flyer sono disponibili da oggi per la prevendita in due colori, Lunar Grey o Blu Notte, su Fitbit.com e presso i rivenditori online selezionati al prezzo di 129,99 euro. Flyer saranno disponibili nei negozi a partire dal mese di ottobre.