Amazon Echo su FOrd

Ford porta l’assistente virtuale Amazon Alexa sulle auto con Sync 3

Al Consumer Electronics Show di Las Vegas, Ford ha annunciato di aver collaborato con Amazon per portare il suo assistente virtuale Alexa a bordo di tutti i veicoli dotati di cruscotto multimediale Sync 3. La casa automobilistica ha riferito che sarà un debutto assoluto di Alexa e che quest’ultima arriverà nel corso dell’estate dopo un primo periodo di test condotto dai dipendenti Ford.

Alexa sarà disponibile nei veicoli con Ford Sync 3 AppLink e sarà richiamabile attraverso un pulsante sul volante seguito da un comando vocale. Chiunque guiderà l’auto sarà in grado di chiedere all’assistente di Amazon ristoranti o altre attività commerciali nelle vicinanze piuttosto che ricevere indicazioni stradali generali, riprodurre audiolibri e molto altro ancora.

Alexa arriverà in auto quest’estate ma le “funzioni home”, quelle sfruttabili a casa dallo speaker bluetooth Echo di Amazon saranno disponibili a partire da questo mese per Ford Focus (modello elettrico), Fusion Energi, e modelli di C-Max Energi. Utilizzando Amazon Echo, ad esempio, si potrà chiedere ad Alexa di accendere il motore dell’auto, bloccare o sbloccare le porte, controllare lo stato della macchina o recuperare il chilometraggio.

“Ford e Amazon condividono una vision nella quale la voce è lo strumento principale per interagire con i propri dispositivi e accedere ai servizi digitali”, ha dichiarato Don Butler, Direttore Esecutivo Veicoli e Servizi Connessi, di Ford. “I clienti potranno accedere alla configurazione dell’auto direttamente da casa e gestire le funzionalità domotiche della propria abitazione al volante rendendo la vita più semplice e integrata”.
“Siamo entusiasti di lavorare con Ford per elevare l’esperienza dei clienti sia all’interno che all’esterno dell’auto”, ha aggiunto Steve Rabuchin, Vice Presidente Amazon Alexa. “Riteniamo che la voce sia il futuro, e ciò è particolarmente vero per il mondo dell’auto. La possibilità di usare i comandi vocali per accedere alla propria smart home, a servizi di shopping e intrattenimento mentre si è al volante trasforma l’esperienza di guida e non vediamo l’ora che i clienti Ford provino la potenza di questo sistema”