Ford apre l’edizione 2017 della Driving Skills For Life

Si rinnova il progetto Driving Skills For Life di Ford che offre gratuitamente corsi di guida responsabile a ragazzi con età compresa tra 18 e 25 anni. L’edizione 2017, che rientra nell’area della Corporate Social Responsibility dell’Ovale Blu, prosegue nella scia di quanto fatto fin dalla prima edizione nel 2013. In quattro anni sono state toccate sette città (Roma, Milano, Napoli, Palermo, Padova, Pavia e Monza) con un coinvolgimento complessivo di 2.500 ragazzi allo scopo di fare acquisire loro maggiore consapevolezza e responsabilizzazione alla guida, per evitare le distrazioni, imparare a riconoscere tempestivamente i pericoli, controllare il veicolo in situazioni d’emergenza, gestire gli spazi e la velocità. Per quest’anno sono state previste due tappe: Roma e Palermo, con l’obiettivo di “formare” almeno 650 ragazzi. Un terzo appuntamento nel Nord Italia è previsto entro la fine dell’anno ma ancora in fase di definizione.

Realtà virtuale

Il Driving Skills For Life si basa anche sulla ricerca di nuovi modi e di strumenti adatti a stimolare l’interesse di chi partecipa ai corsi. Per esempio, la Virtual Reality sarà per la prima volta protagonista delle sessioni del Dsfl. Si tratta del progetto Reality Check, un’esperienza in realtà virtuale che permetterà di vivere in modo immersivo le più pericolose forme di distrazione alla guida e a sperimentarne ‘virtualmente’ le conseguenze. Sviluppato da esperti di Happy Finish e Google Zoo, il Reality Check sarà realizzato grazie alla tecnologia Google Daydream, basata sull’utilizzo dello smartphone come schermo, disponibile anche online in forma di video 360°, entro il 2017. Per provarlo basterà recarsi alla prima tappa a Roma nell’area antistante alla struttura Eataly Ostiense, il 23 e 24 maggio.

Hangover Suit

Un altro percorso conoscitivo e cognitivo avviene per mezzo della sensorialità e così c’è la possibilità di indossare la Hangover Suit. È una speciale tuta in grado di simulare i sintomi dei postumi di una ‘notte di bagordi’, come spossatezza, vertigini, testa pesante e difficoltà di concentrazione. Questa Suit si aggiunge alle già esistenti Drink Driving Suit e Drug Driving Suit che simulano i postumi dell’assunzione di alcol e droghe. Più nel dettaglio, le attrezzature della Hangover Suit sono state studiate per alterare i movimenti e l’equilibrio tramite speciali tutori e fasciature asimmetriche, così da simulare stati allucinatori mediante cuffie e occhiali che producono riverberi colorati. Per avere maggiori informazioni e iscriversi al Ford Driving Skills For Life basta aprire la pagina www.drivingskillsforlife.it.