L’arrivo del videogame Fortnite su Android ha sconvolto il web e chiunque abbia scaricato Steam Link e possa disporre di un PC compatibile, un controller e una connessione decente, potrà giocarci in mobilità.
Non mancano alcuni avvertimenti per utilizzare questo metodo. Prima di tutto, avrai bisogno di un PC Windows o Mac con Steam e dovrai collegare Fortnite al tuo client Steam aggiungendolo come un gioco non Steam dal momento che Epic non l’ha inserito su Steam. Il problema principale è che questo metodo funziona solo quando il telefono e il computer si trovano sulla stessa rete Wi-Fi.
Istruzioni
Per prima cosa, scarica l’app Steam Link dal Play Store. Da lì, collegati alla stessa rete del tuo PC, quindi avvia l’app. Dovrebbe rilevare il tuo PC e dovrai inserire un PIN sulla macchina host per far girare il tutto.
Successivamente prendi il controller Bluetooth, o un controller USB e un adattatore USB on-the-go, e apri Steam. Accendi al tuo account attraverso il computer e tutto verrà aperto in modalità Big Picture.
Configurazione controller
Quasi tutti i controller Bluetooth sono compatibili e non necessitano di alcuna configurazione; Steam Link utilizzerà la rimappatura di controllo incorporata di Steam. Fintanto che la tua connessione e il tuo computer saranno abbastanza veloci potrai giocare a Fortnite su Android in qualsiasi altra parte della tua casa dove potresti non volere il tuo computer.
Alternative
Sebbene il setup di Steam Link sia veloce e facile, il grosso inconveniente è la mancanza di compatibilità con la connessione LTE. Ci sono app che colmano questo gap: se sulla tua macchina host è montata una scheda grafica NVIDIA GeForce dalla GTX 680 in poi, installando Moonlight si implementa un protocollo open source NVIDIA Limelight che permette lo streaming di giochi per PC del palmare SHIELD.
Alternativa valida è Remotr, che funziona piuttosto bene anche se ha una latenza maggiore.