Prima o poi doveva capitare, provare a fotografare la Luna con uno smartphone.
L’occasione è arrivata con il nuovo Huawei P30 Pro e il suo straordinario comparto fotografico, che riesce a unire le “proprie forze” e raggiungere l’incredibile focale di 1343 mm equivalenti.
È notte fonda, ma l’occasione è troppo ghiotta, la Luna è lì e mi guarda, un poco meno luminosa delle scorse settimane, ma c’è.. e decido di provarci.
Modalità manuale, bianco e nero, fuoco sul punto centrale e misurazione dell’esposizione al centro.
Qualche prova per accoppiare ISO e tempi e via.. La prima sorpresa è la stabilizzazione, a queste focali tenere ferma la fotocamera è quasi impossibile ed è ancora più complicato inquadrando dal display, perché se con una reflex possiamo appoggiare la macchina al volto (usandolo come stabilizzatore) qui non abbiamo neanche questa opzione. Ma il risultato è sorprendente, nonostante le naturali oscillazioni quella “piccola” meravigliosa sfera bianca non esce mai dall’inquadratura. Mi gioco la partita con lo zoom 10x e con il 50x. I risultati sono sorprendenti, a 125 mm la Luna è ben visibile e con discreti dettagli, a 1343 mm la situazione è ovviamente meno favorevole, la focale viene ottenuta con un intervento digitale molto spinto e gli artefatti sono ben visibili.
Certo le condizioni non sono state particolarmente favorevoli, la presenza di foschia atmosferica avrebbe messo in difficoltà anche strumenti fotografici “veri” e ottenere maggiore nitidezza è davvero difficile. La prova finisce qui? Nenache per idea.. Ho voluto testare il nuovo P30 Pro in una tipica situazione di utilizzo, ma nei prossimi giorni cercherò di alzare l’asticella della gara, magari con un cavalletto e qualche altra piccola malizia.. Stay tuned.
Zoom 50x
Zoom 10x