Secondo appuntamento per il FUJIFILM Events: si terrà a Milano in collaborazione con FCF, Forniture Cine Foto, e ha in programma un seminario laboratorio con il fotografo Beppe Raso da titolo “Il cerchio illuminante – Workshop di Fotografia di Architettura e Interior con supporto e utilizzo di ottiche Fujifilm”.
Il workshop, che si terrà giovedì 26 settembre dalle ore 15:00 alle 19:00 presso FCF Gallery, in via Maestri Campionesi 25, si focalizzerà sull’importanza di utilizzare strumenti adeguati per la produzione delle immagini, garantendo che il linguaggio architettonico venga rappresentato in modo coerente con la visione del progettista. Lo stesso principio si applica anche alla fotografia d’interni. I partecipanti saranno accompagnati a visionare assieme al fotografo una serie di immagini esplicative e alcuni esempi di utilizzo delle ottiche decentrabili Fujifilm, che, in abbinamento alle fotocamere GFX, possono aiutare a ottenere risultati eccellenti. La teoria poi sarà seguita dalla pratica. Si utilizzeranno kit fotografici Fujifilm, pensati ad hoc per la fotografia di architettura e di interni, e si sperimenterà, giocando dal vivo, su un soggetto architettonico concreto, con inquadrature sul campo. Si continuerà poi lavorando allo sviluppo dei file realizzati, per commentare assieme i risultati ottenuti.
Il programma del workshop
Il workshop è gratuito previa registrazione al sito https://explore.fujifilm.it/eventi con una capienza massima di 15 persone e sarà così organizzato:
• 15:00 -16:30 teoria
• 16:30 -18:00 uscita – parte pratica
• 18:00 -19:00 visione lavori
L’iniziativa di Fujifilm Events
Fujifilm Events è un’iniziativa itinerante, un programma di eventi fotografici dedicati agli appassionati e professionisti del settore, per esplorare la cultura fotografica attraverso l’esperienza diretta e l’uso della tecnologia FUJIFILM, in particolare le innovative Serie X e gamma GFX.
Il programma prevede passeggiate fotografiche o workshop o seminari o incontri, tenuti da esperti del settore. I singoli eventi offriranno contenuti sempre diversi, permettendo ai partecipanti di sperimentare nuove tecniche e di migliorare le proprie abilità fotografiche. Grazie alla collaborazione con i migliori punti vendita cine-foto, il programma raggiungerà diverse città italiane e un pubblico ampio e variegato.
Il fotografo: Beppe Raso
Beppe Raso è un fotografo attivo da oltre 30 anni.
Per scelta si occupa di Architettura, design e arredamento, con un approccio sempre legato al senso di bellezza e di armonia. Nel corso degli anni ha collaborato con importanti studi di architettura, aziende di design e real estate, producendo lavori di respiro internazionale.
È stato anche docente di fotografia di architettura dal 2018 al 2021 presso la Libera Accademia Belle Arti LABA di Brescia.
Utilizza macchine fotografiche tecniche da sempre, sia in pellicola sia in digitale.
Ama condividere il suo sapere ed è convinto che bisogna lottare continuamente con i propri limiti: il prossimo scatto sarà sicuramente il migliore. È sempre alla ricerca della foto perfetta. La prossima.