Durante l’evento di oggi “Galaxy Unpacked 2018” tenutosi a New York, Samsung ha finalmente svelato l’atteso Galaxy Note 9. Il nono modello della serie è il phablet più potente fino ad oggi mai svelato e introduce una nuova e innovativa S Pen per aumentare la produttività, una batteria più potente che durerà tutto il giorno e supporto fino a 1 TB di spazio di archiviazione con una scheda di memoria espandibile.
Per la prima volta Samsung ha portato la tecnologia Samsung DeX, consentendo agli utenti di collegare il loro nuovo Galaxy Note 9 a un monitor, tastiera e mouse per un’esperienza desktop completa in cui sarà possibile navigare sul Web, prendere appunti, guardare foto e video e molto altro.
“Il Note è sempre stata la nostra vetrina di alto livello e l’innovazione che definisce il settore, e Galaxy Note9 non fa eccezione: è progettato per un livello di prestazioni, potenza e intelligenza che gli utenti di oggi vogliono e hanno bisogno”, ha dichiarato DJ Koh, Presidente e CEO di Samsung Electronics. “I fan del Note sono i più fedeli: sappiamo che vogliono tutto, per ottenere il massimo dal lavoro e dal gioco, e Galaxy Note9 è l’unico telefono in grado di tenere il passo”.
Specifiche tecniche
Samsung Galaxy Note 9 è dotato di un ampio display touchscreen capacitivo da 6,4 pollici Super AMOLED con risoluzione 1440 x 2960 pixel, rapporto d’aspetto 18,5:9, oltre all’83,4% di superficie occupata e una densità di circa 516 ppi. Il bellissimo schermo è protetto da Corning Gorilla Glass 5, è conforme allo standard HDR10 e presenta la tecnologia di visualizzazione Always-On.
Dispone inoltre di una doppia fotocamera posteriore composta da un obiettivo da 12 MP, f/1.5-2.4, 26mm, 1.4μm con PDAF a doppio pixel e OIS (stabilizzazione dell’immagine) e un obiettivo da 12 MP, f/2.4, 52mm, 1μm con auto -focus, stabilizzazione dell’immagine (OIS) e zoom ottico 2x. Davanti, troviamo un obiettivo da 8 MP, f/1.7, 25mm, 1.22μm con auto-focus e auto-HDR.
Sotto il cofano, il phablet è alimentato da un processore Octa-Core Exynos 9810 o Qualcomm Snapdragon 845 a seconda del mercato, un processore grafico Mali-G72 MP18 o Adreno 630 e fino a 8 GB di RAM. Lo smartphone dispone anche di una memoria interna fino a 512 GB, una batteria agli ioni di litio non rimovibile da 4000 mAh, uno scanner delle iridi e uno per le impronte digitali montato posteriormente.
Per quanto riguarda la connettività, il phablet supporta Internet Wi-Fi 802.11 a / b / g / n / ac con dual-band, Wi-Fi Direct e Hotspot, Bluetooth 5.0 LE (Low Energy) A2DP e aptX, GPS integrato con supporto A-GPS, GLONASS, BDS e GALILEO, NFC e un connettore reversibile standard USB 3.1 Type-C 1.0 per la ricarica e la connettività USB. Ultimo, ma non meno importante, la nuovissima S Pen con Bluetooth Low Energy e numerose nuove funzionalità.
Lato software, Galaxy Note 9 si basa sul sistema operativo Android 8.1 Oreo di Google con l’assistente intelligente Bixby 2.0.
Colori e disponibilità
Galaxy Note 9 sarà disponibile in Italia il 24 agosto nei colori Ocean Blue, Lavender Purple, Metalic Cooper e Midnight Black. La versione con 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna costerà 1.029 euro, mentre il modello 8/512 GB arriverà a 1.279 euro.