Samsung, nella tarda serata di ieri, ha reso ufficiali i suoi nuovi modelli Galaxy Note10 e Note10+ dispositivi che, come abbiamo scritto nel nostro reportage sulla presentazione, hanno tanti pregi e pochi difetti.
Fa quest’ultimi, tuttavia, non si può non citare la mancaza del jack audio da 3,5 mm, una comodità che la maggior parte dei produttori sta rimuovendo dai propri top di gamma.
Si tratta in questo caso dei primi flagship Galaxy a dire addio alla porta audio e, probabilmente per questo, la casa sudcoreana – aspettandosi delle critiche – ha ritenuto opportuno rendere pubbliche alcune delle motivazioni che hanno portato a questa scelta.
Prima di tutto, togliere il jack ha significato poter integrare batterie più grandi e potenti di almeno 100 mAh, grazie allo spazio recuperato all’interno del telefono. In alternativa, se il jack fosse stato mantenuto, il Note10 sarebbe stato prodotto solo con una batteria da 3.400 mAh , mentre il Note10 + avrebbe dovuto accontentarsi di 4.200 mAh.
Inoltre, la rimozione del jack ha permesso di migliorare il sistema di vibrazione tattile utilizzato nei Galaxy Note10 e Note10 +, grazie al riempimento del foro che sarebbe stato necessario per la porta delle cuffie.
Nel frattempo i nuovi smartphone sono in prevendita da ieri sera alle 22 e arrivaranno sul mercato italiano il 23 agosto.