Il bug di sicurezza emerso la settimana scorsa e riguardante il lettore di impronte digitali di Samsung Galaxy S10 e Note 10 sta per essere risolto.
Un utente britannico infatti aveva scoperto che il lettore delle impronte poteva essere ingannato da alcune pellicole proteggi schermo le quali, avendo una texture a matrice di punti, confondevano il lettore biometrico al momento della registrazione dell’impronta. Il lettore memorizzava i punti dello screen protector invece che la mappa dei polpastrelli, permettendo così a chiunque di sbloccare lo smartphone.
Samsung ha affermato che il problema è stato causato da protezioni dello schermo economiche di terze parti, ma la spiegazione non aveva convinto del tutto poiché lo scanner poteva essere ingannato anche con un semplice pezzo di plastica. La società sudcoreana ha promesso di risolvere con velocità il problema e ora avrebbe cominciato a distribuire gli aggiornamenti software per le serie S10 e Note10.
Intanto, alcune banche di tutto il mondo hanno sospeso precauzionalmente il supporto ai due modelli di Samsung, così da proteggere i propri correntisti da utilizzi impropri.
Una volta installato l’aggiornamento, Samsung consiglia di eliminare le impronte digitali precedentemente registrate e di registrarle nuovamente senza alcuno screen protector installato.
La patch è al momento in distribuzione in Corea del Sud, ma il produttore ha dichiarato che sarà estesa anche agli altri Paesi nel giro di 24 ore.