L’autogoal del giorno lo ha commesso Samsung. L’azienda sudcoreana è riuscita a utilizzare un’immagine del suo smartphone Galaxy S10, non ancora ufficialmente presentato, in un articolo esplicativo della sua nuova interfaccia utente.
- Display QuadHD+ sAMOLED da 5.8"
Un utente di Reddit l’ha vista e – naturalmente – ha fatto lo screenshot della pagina. Nell’articolo incriminato appare il frontale di un telefono con una fotocamera caratterizzata da un piccolo foro posto nella parte in alto a destra del display. Inizialmente, la fotocamera quasi non si nota, ma aumentando al massimo la luminosità della foto, si scopre qualcosa di molto interessante. E cioé quello che dovrebbe essere il Samsung Galaxy S10.
Con molta probabilità, il grafico che ha costruito la pagina esplicativa della nuova interfaccia Samsung One UI ha attinto al server prendendo un’immagine di un telefono a caso, senza pensare troppo alle conseguenze che avrebbe avuto tale scelta e, soprattutto, senza accorgersi che la foto era dell’S10.
Lo stesso grafico non ha notato la presenza della fotocamera in altro a destra, essendo il file originale molto contrastato e quindi nero. Prova di ciò è che il grafico non si accorge della presenza della fotocamera e monta lo screenshot dell’interfaccia ignorando la presenza della camera.
L’immagine, dopo pochi minuti, è stata sostituita da Samsung con quella di un telefono generico senza pulsanti laterali:
In molti ritengono che la svista sia stata intenzionale e rappresenti una buona operazione di marketing. Tuttavia non è escluso che si sia trattato di un errore. La telecamera è infatti molto difficile da intravvedere nella foto originale e, se Samsung avesse voluto mostrare l’S10, lo avrebbe mantenuto anche nell’immagine di destra, senza coprire l’obiettivo con l’interfaccia.
A dire il vero, la foto non ci offre molte informazioni in più sul telefono rispetto a quelle che già erano in nostro possesso. Certo c’è la conferma che le cornici di Galaxy S10 sono molto sottili. Per tutto il resto non rimane che attendere il 20 febbraio, data in cui lo smartphone sarà ufficialmente presentato a San Francisco.