Grazie a una tecnologia impiegata (fra l’altro) nei veicoli elettrici, Samsung si prepara a compiere il balzo per quanto riguarda le velocità di ricarica via cavo del Galaxy S24 Ultra. Fino ad ora, infatti, questa era rimasta a 45 W, ma con le moderne innovazioni potrebbe raggiungere i 65 W.
La tecnologia si chiama “stacked battery”, ovvero batteria impilata. Ci sono diversi vantaggi ma, ovviamente, quello principale è la rapidità. Samsung è ancora impegnata a produrre molte di queste batteria in una fabbrica cinese, e i test sulla loro qualità sono ancora in corso.
Se tutto dovesse andare bene, questo tipo di ricarica sarà usato nei Galaxy S24 Ultra e S24+. Le batterie di questi dovrebbero avere anche una capienza di 5.000 mAh, e nell’Ultra avrà un particolare sistema di raffreddamento per raggiungere un’efficienza ancora maggiore.
Bisogna puntualizzare che la produzione di queste batterie è ancora in corso, quindi gli smartphone diversi dai flagship potrebbero utilizzare ancora quelle normali. Ma se l’esperimento si dimostrasse un successo potremmo vedere un’era di pile più veloci.