Le ultime informazioni che arrivano dalla rete e riguardanti il Galaxy S25 confermano che il modello standard in versione internazionae sarà equipaggiato esclusivamente con il processore Snapdragon 8 Elite.
Questa notizia proviene da un benchmark di Geekbench condiviso dal noto leaker Tarun Vats che rivela anche che il dispositivo integrerà 12 GB di Ram. SI tratta di un’indiscrezione particolarmente interessante che, se confermata, avrebbe grande rilievo considerando che il Galaxy S24 in versione internazionale utilizzava il chipset Exynos 2400.
La transizione verso un’unica linea di processori Snapdragon per il Galaxy S25 potrebbe indicare una strategia di Samsung volta a unificare le prestazioni a livello globale, indipendentemente dal mercato di vendita.
Prestazioni del Galaxy S25: Exynos vs Snapdragon
Negli ultimi anni, Samsung ha alternato processori Exynos e Snapdragon nei suoi dispositivi della serie Galaxy S. Il recente benchmark ha mostrato prestazioni di grande rilievo, con punteggi di 2986 nel single-core e 9355 nel multi-core, un significativo balzo in avanti rispetto ai predecessori. Gli Snapdragon hanno generalmente una reputazione per assicurare un migliore rapporto prestazioni/efficienza energetica rispetto agli Exynos, e ciò li rende prefeeriti dai consumatori. La scelta di adottare i chipset Snapdragon per l’intera gamma del modello Galaxy S25, potrebbe non solo accrescere l’appeal del dispositivo, ma anche posizionarlo come una forza dominante nel mercato dei telefoni premium.
Implicazioni sui prezzi
Con questo passaggio a un’unica linea di processori, si apre un’importante discussione sulle dinamiche di prezzo dei Galaxy S25. Mentre l’uso esclusivo di processori Snapdragon può comportare un aumento dei costi di produzione, è lecito interrogarsi se Samsung trasferirà parte di queste spese sui consumatori oppure se manterrà i prezzi competitivi.
Storicamente, la scelta della casa produttrice di utilizzare Exynos ha garantito riduzioni dei costi, ma la qualità delle prestazioni potrebbe ora avere un ruolo decisivo nelle scelte di acquisto degli utenti. Resta da vedere come reagirà il mercato a queste novità e se l’adozione di Snapdragon si tradurrà in un successo commerciale per il Galaxy S25.