Il Samsung Galaxy S8 (insieme con S8+) è arrivato ieri sul mercato italiano, forte di solide prevendite e preceduto da una febbrile attesa. La sua principale dote? Il display Infinity, ampio, brillante, ben leggibile, quasi privo di bordi e cornici, caratterizzato da un’ampia superficie di visione.
Il suo pregio più prezioso, tuttavia, rischia di diventare un problema, se non si maneggerà con cura lo smartphone. Molti media, infatti, nelle ultime ore si sono concentrati proprio sulla fragilità del display di S8.
Fra questi, Square Trade, azienda americana leader nei piani di protezione per la tecnologia mobile, che ha sottoposto il Galaxy S8 a una serie di test, simulando la caduta del telefono, in più posizioni, la sua flessibilità, la resistenza all’acqua e, non ultimo, il livello di complessità della sua riparabilità. Il tutto al fine di assegnare un punteggio che potesse essere comparato anche con i test di altri modelli, dal momento che Square Trade sottopone tutti i dispositivi alle medesime prove di resistenza. Più il voto numerico è altro (in una scala da 1 a 100), maggiore è il suo rischio di rottura.
I risultati riguardo a S8 sono stati sorprendenti. S8 è infatti il primo telefono ad essersi rotto alla prima caduta in tutte le posizioni nelle quali è stato simulato l’impatto. Gli score di 76 (S8) e 77 (S8+) sottolineano l’alto rischio di rottura dei telefoni.
Nonostante tali dati, il direttore creativo di Square Trade ha dichiarato che l’89% dei possessori di un cellulare Samsung hanno una percezione positiva del brand e il 36% pensa di acquistare un Galaxy S8 nei prossimi mesi.
Basterà utilizzare un cauto accorgimento: proteggere opportunamente il proprio smartphone. Non a caso vi è già un ampia gamma disponibile di cover per Galaxy S8 che serviranno a metterlo al sicuro da ogni pericolo.
Dopo tutto, basta davvero poco!