Samsung Electronics ha avviato le vendite dei suoi smartphone di punta Galaxy S8 e S8+ a fine aprile. A distanza di due mesi e mezzo dal lancio, sembra che il produttore sudcoreano abbia venduto il 20% in meno di unità rispetto a quanto registrato lo scorso anno con la serie Galaxy S7.
Parlando di numeri, la redazione di The Investor ha affermato che Samsung è riuscita a spedire solamente 9,8 milioni di Galaxy S8 e S8+ contro i 12 milioni di Galaxy S7 dello stesso periodo. Secondo gli analisti la causa sarebbe da attribuire principalmente alla saturazione del mercato degli smartphone piuttosto che alla qualità del prodotto.
Tuttavia, a tre settimane dal lancio ufficiale, Samsung ha dichiarato che le spedizioni globali dei suoi dispositivi Galaxy S8/S8+ avevano superato le 10 milioni di unità. “Dopo le 10 milioni di unità del lancio, Samsung non sta rivelando numeri di vendita importanti a causa dei rallentamenti nelle vendite”, ha dichiarato l’analista locale proseguendo con: “Sappiamo che la serie S8 sta vendendo meno della S7”.
Citando una fonte industriale anonima, The Investor fa sapere nel suo nuovo rapporto che Samsung Electronics ha anche ridotto gli ordini di fornitura per varie parti dello smartphone, il che suggerisce vendite più lente per i nuovi modelli.
L’Investitore ha contattato un funzionario Samsung per quanto riguarda le vendite, ma quest’ultimo ha rifiutato di confrontare direttamente le vendite delle due serie, riportando “Stimiamo che il volume di vendita di S8 sia adesso simile a quello di S7”.