Galaxy S9

Samsung Galaxy S9 non sarà presentato al Ces di Las Vegas

Samsung non presenterà i suoi Galaxy S9 e Galaxy S9 + al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas a gennaio. La voce si era fatta strada nelle ultime settimane ma è stata smentita e considerata come “improbabile” da parte della stessa Samsung.

Molto più probabile, invece, che la casa sudcoreana sveli i prossimi modelli Galaxy di fascia alta al Mobile World Congress (MWC) di Barcellona, che aprirà i battenti a fine febbraio.

Il giornale The Korea Herald riporta le parole di un “insider” di Samsung. Il quotidiano inglese di Seul ha anche sottolineato che entrambi i nuovi top di gamma della linea Galaxy non disporranno di uno scanner per impronte digitali annegato sotto al display perché tale tecnologia non sarebbe ancora pronta e quindi sufficientemente affidabile.

Se le voci sull’apparizione degli S9 al Ces appaiono dunque definitivamente archiviate, è più che mai vivo il dibattito su come si presenteranno i due nuovi smartphone. Qui le indiscrezioni sembrano abbastanza concordanti nel ritenere che avranno un’estetica “quasi identica” ai loro predecessori S8 e S8+.

Il Galaxy S9 dovrebbe avere un display da 5,8 pollici, mentre il Galaxy S9+ offrirà uno schermo da 6,2 pollici, entrambi “Infinity” Super AMOLED con bordi curvi. La versione destinata agli Stati Uniti dovrebbe integrare il processore Qualcomm Snapdragon 845 SoC, mentre in Europa arriveranno i modelli con chip Exynos, probabilmente il SoC Exynos 9810 presentato di recente.

Il nuovo processore promette di migliorare sensibilmente l’esperienza di intelligenza artificiale (AI)  rispetto al suo predecessore. Quanto alla sicurezza i telefoni dovrebbero integrare la funzione di riconoscimento facciale senza però abbandonare lo scanner delle impronte digitali.

In attesa dei Galaxy S9 e S9+ il colosso coreano sta mettendo a punto il lancio della sua nuova famiglia Galaxy A che dovrebbe fare la sua prima comparsa proprio al CES: includerà i modeli Galaxy A5 (2018), Galaxy A7 (2018) e Galaxy A8 + (2018).