Samsung ha lanciato oggi, oltre allo smartphone Galaxy S24 FE e al Galaxy Ring, i tablet Galaxy Tab S10 Ultra e Tab S10+. La principale novità dei dispositivi riguarda proprio la presenza pervaiva progettati dell’intelligenza artificiale del produttore sudcoreano, che integrano l’ecosistema della Galaxy AI, offrendo una combinazione di potenza, desig e funzionalità dedicate alla produttività e alla creatività.
La Galaxy AI sale sui tablet Galaxy Tab
La serie Galaxy Tab S10 rappresenta un salto tecnologico rispetto al modello precedente, grazie all’integrazione di processori più potenti. Il Galaxy Tab S10 Ultra migliora le prestazioni rispetto al Galaxy Tab S9 Ultra con un aumento del 18% della CPU, un incremento del 28% nella GPU e una NPU più veloce del 14%, con un’esperienza AI più fluida e reattiva. Questo significa che le operazioni più complesse, come la gestione di assistenti virtuali personalizzabili e il riconoscimento vocale, diventano più veloci e precise.
Schermo e S Pen: un’esperienza di visione e creatività senza pari
I Galaxy Tab S10 series offrono schermi di qualità: il Galaxy Tab S10 Ultra offre un display da 14,6 pollici mentre il Galaxy Tab S10+ un display da 12,4 pollici, entrambi dotati della tecnologia Dynamic AMOLED 2X e di uno speciale sistema anti-riflesso.
L’inclusione della S Pen permette agli utenti di accedere facilmente a funzioni come l’Assistente Note, ideale per prendere appunti e trascrivere automaticamente in modo efficiente, o l’Assistente al disegno, che facilita il lavoro creativo. Sempre grazie all’intelligenza artificiale, anche la scrittura a mano diventa più chiara e leggibile, mentre la funzione PDF Overlay Translation consente di tradurre i testi direttamente nei PDF senza modificare il formato originale.
Un hub AI per la casa intelligente
Migliora anche la gestione della casa grazie alla funzione Vista Mappa 3D, che consente agli utenti di visualizzare tutti i dispositivi collegati e gestirli dall’interfaccia SmartThings. La modalità AI Energy aiuta a monitorare i consumi, contribuendo a un uso più sostenibile dell’energia domestica.
Prestazioni di lunga durata e sicurezza
I nuovi tablet non sono solo potenti, ma anche resistenti. La loro struttura in Armor Aluminum, certificata IP68, li rende ideali per l’utilizzo in ogni contesto. Inoltre, la batteria a lunga durata con Ricarica Ultrarapida riduce i tempi di inattività e permette di lavorare più a lungo senza interruzioni.
La sicurezza è garantita dalla piattaforma Samsung Knox, che offre protezione collaborativa e rilevamento in tempo reale di potenziali minacce. Gli utenti possono scegliere di disattivare l’elaborazione dei dati online, mantenendo il pieno controllo sui propri dati personali.
Ecosistema Galaxy in continua evoluzione
La serie Galaxy Tab S10 integra l’ecosistema Galaxy, che arricchisce l’esperienza con app di terze parti come Goodnotes, LumaFusion, Noteshelf 3e Picsart. Strumenti come Cerchia e Cerca, che permette di effettuare ricerche istantanee senza cambiare applicazione, e il tasto Galaxy AI, che consente di personalizzare l’assistente AI preferito tra Bixby e Gemini, fanno di questi tablet veri e propri hub creativi e produttivi.
Prezzi e disponibilità in Italia dei nuovi Galaxy Tab S10 e S10 Ultra
La serie Galaxy Tab S10 sarà disponibile in Italia a partire dal 3 ottobre 2024, con diverse configurazioni per soddisfare ogni esigenza:
- Galaxy Tab S10 Ultra
- 16GB + 1TB (5G): 1.939 euro
- 16GB + 1TB (Wi-Fi): 1.789 euro
- 12GB + 512GB (Wi-Fi): 1.489 euro
- 12GB + 256GB (5G): 1.519 euro
- 12GB + 256GB (Wi-Fi): 1.369 euro
- Galaxy Tab S10+
- 12GB + 512GB (Wi-Fi): 1.269 euro
- 12GB + 256GB (5G): 1.299 euro
- 12GB + 256GB (Wi-Fi): 1.149 euro
Per ulteriori dettagli sui nuovi Galaxy Tab S10 Ultra e Tab S10+ c’è il sito ufficiale Samsung.