Gaming, la grande ascesa del mobile: quanto vale la sua filiera?

Dimenticate la Play Station, spegnete il computer, chiudete in un cassetto qualsiasi altro tipo di consolle. Il vero futuro del gaming è già tra le vostre mani e in genere lo usate per chattare, per chiamare oppure per scrollare contenuti sui social. Avete capito bene: il gioco del domani passerà sempre di più attraverso lo schermo di un cellulare.

Un mercato da oltre 20 miliardi

Ma parliamo in termini tecnici e entriamo più nel dettaglio del grand universo del mobile gaming, il settore più in ascesa all’interno della grande industria del gioco. Stando a quanto si legge nel report firmato da Data.ai, il settore del mobile ha registrato oltre 21 miliardi di dollari nel 2022, con una crescita del 30% rispetto al 2019. Una filiera in grande evoluzione, che ha il suo punto di forza nel lavoro sporco di produzione e di sviluppo da parte delle software house, capaci di sfornare titoli sempre più vicini alle esigenze degli utenti. Al primo posto ci sono i MMORPG, i Massively Multiplayer Online Role Playing Game, davanti ai MOBA, i Multiplayer Online Battle Arena, passando per gli strategici, i battle royal, gli action. Tutti disponibili sia per iOS che per Android.

Novità anche dal gambling

Un trend di crescita che non lascia indifferente neanche l’altro segmento del gaming, ovvero il gambling. Qui la nuova frontiera dell’intrattenimento è data dalle slot machine online, che permettono agli utenti di accedere ai loro casinò preferiti restando comodamente a casa, semplicemente connettendosi con il proprio cellulare. Gli elementi chiave nel successo di questi nuovi giochi sono diversi. Tra i primi c’è la possibilità di usufruire di differenti tipologie di bonus registrazione per testare titoli e giochi online, fidelizzando l’utente e ampliando il proprio pubblico.

Ma un altro aspetto fondamentale è quello che guarda alla creazione stessa di slot e giochi online, prodotti incredibilmente leggeri dal punto di vista digitale e tecnologico, ma altamente definiti e performanti. Il segreto è nel nuovo linguaggio di programmazione, l’HTML 5, che consente di creare giochi online che non devono essere scaricati, non hanno bisogno di sistemi operativi particolari ma semplicemente di una connessione internet.

La barriera tra grande pubblico e gioco, insomma, è stata abbattuta. E se prima il gaming era un settore di nicchia, adesso con l’avvento del mobile gaming è pronto a diventare un fenomeno di massa. Con grandi cambiamenti anche dal punto di vista economico.

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Andrea Puchetti

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.