La partnership tra Garmin e TORX punta ad un ambizioso obiettivo: tracciare il Tor Des Glaciers e produrre la traccia definitiva del percorso. Per raggiungere questo risultato, è stato creato uno staff di tracciamento composto da volontari e professionisti del campionamento di gare ultra running. TORX è iniziata ieri venerdì 6 settembre a Courmayeur con la partenza di TOR450 Tor Des Glaciers, quindi domenica con la gara “regina”, Tor des Geants e quindi, TOR130, TOR100 e TOR30 nel corso della settimana, che vedrà il suo epilogo domenica 15 settembre con la premiazione ufficiale dei vincitori.
Il percorso e il suo tracciamento
Il percorso è di 450 km con dislivello di più di 32.000 metri e si snoda dalle Alte Vie della Valle D’Aosta fino a sfiorare creste perlopiù sconosciute, e a lambire antichi ghiacciai. Tutto lontano da rotte abituali degli escursionisti. Il tracciamento di TOR450 verrà eseguito con il campionamento di ogni singolo metro del percorso di Tor Des Glaciers. Lo staff percorrerà tutto il tragitto a piedi, con ricevitore Gps alla mano e impostazioni di sampling della posizione alla frequenza di 1Hz.
Per effettuare il rilevamento verrà impiegato i GPSMAP67, uno dei prodotti più completi della serie Garmin deputato all’analisi del territorio. Si tratta di una versione aggiornata del prodotto che ha fatto la storia della navigazione outdoor.
Il risultato
Il risultato sarà vidimato e confermato da tecnici esperti in rilevamento. Sarà un lavoro utile per il presidio dei sentieri dello staff di TORX e per gli atleti in particolare. Poter disporre del tracciato gpx su un dispositivo gps (che sia un orologio o altro) consentirà di disporre di una maggior sensibilità di orientamento su un percorso ben segnalato con le bandierine di TORX, oltre a sbloccare funzioni performance dedicate all’ultra running sui prodotti wearable Garmin di ultima generazione.
Le dichiarazioni
“Siamo l’azienda leader nello sviluppo di dispositivi di rilevamento satellitare, abbiamo
fortemente voluto supportare TORX per la ricognizione dei tracciati delle loro gare perché
possiamo, con la nostra tecnologia, fornire a traccia più corretta e affidabile possibile.
Dopo il lavoro minuzioso effettuato lo scorso anno su Tor Des Geants e le altre gare del
tracciato, abbiamo dato il via quest’anno al rilevamento di Tor Des Glaciers TOR450: una
sfida importante e impegnativa che stiamo affrontando con tutta la passione per il
viaggio e l’esplorazione outdoor che ha sempre contraddistinto il nostro brand”, ha detto
Stefano Viganò, Amministratore Delegato di Garmin Italia. “Come per le ricognizione di Tor Des Geants dello scorso anno, anche per questa stagione stiamo collaborando con Garmin per portare a termine l’ambizioso progetto di tracciamento di Tor Des Glaciers. Un lavoro tutt’altro che semplice vista la presenza di nevai su alcuni passaggi oltre i 3.000 metri”, ha commentato Alessandra Nicoletti
Presidente VdA Trailers, organizzatore di TORX.