smartphone market share

Gartner: nel 2020 gli smartphone torneranno a crescere grazie al 5G

Gartner afferma che, nel 2020, le spedizioni di smartphone saranno in crescita per la prima volta dopo tanti anni di decrescita.

Le previsioni parlano di una crescita dell’1,7% nel 2020 rispetto al 2019, che ha invece visto un calo complessivo del 2% rispetto al 2018. Tuttavia, gli ultimi mesi dell’anno hanno fatto ben sperare e hanno registrato un’inversione del trend negativo dopo numerosi mesi di segno meno.

Gartner prevede che la crescita si concretizzerà principalmente nell’area geografica della Grande Cina e nei mercati emergenti di Asia e Pacifico.

smartphone

Il 5G rappresenterà il 12% del mercato globale nel 2020, ma poiché i prezzi dei telefoni 5G stanno continuamente diminuendo in modo proporzionale al tasso di adozione della nuova tecnologia, Gartner prevede che i dispositivi 5G rappresenteranno addirittura il 43% della market share entro il 2022.

Nonostante le prospettive positive, Gartner prevede che, nel lungo termine (cioé nei prossimi due anni), gli smartphone subiranno un calo di quasi 20 milioni di unità.