Importanti novità per Gboard, la tastiera ufficiale di Google pre-installata su tutti gli smartphone Android. Gli ingegneri di Big G hanno lavorato duramente per limare ogni aspetto e nell’ultimo aggiornamento hanno effettuato delle modifiche che hanno coinvolto la digitazione vocale, temi, emoji e Gif.
Con l’ultima versione di Gboard, gli utenti Android vedranno suggerirsi nella barra in alto emoji e GIF mentre digitano e potranno anche ricercare le faccine più appropriate senza dover perdere troppo tempo. Ci sarà poi Google Translate integrato che offrirà traduzioni in tempo reale mentre si è in viaggio o all’estero.
“Prova nuovi modi per ottenere risultati strepitosi. Ora, durante la digitazione, vedrai emoji e GIF nella striscia di suggerimenti per aiutarti a esprimere in nuovi (e più divertenti!) modi” spiega Reena Lee, Product Manager, in un post sul blog.
Inoltre, coloro che utilizzano Gboard sui propri dispositivi Android saranno ora in grado di condividere GIF in applicazioni supportate come Facebook Messenger, Snapchat e Allo. Sul fronte digitazione vocale è stato migliorato il riconoscimento e reso più accessibile grazie alla nuova interfaccia ma non mettiamo la mano sul fuoco per la lingua italiana che da sempre è diversi passi indietro rispetto a quella inglese.
Per sfruttare tutte le nuove funzionalità annunciate non rimane che scaricare l’ultima versione di Gboard per Android tramite Play Store.