Google ha aggiornato Gemini anche per l’Italia. Il colosso di Mountain View ha introdotto diverse novità. Tra le principali innovazioni, il nuovo modello 1.5 Flash, il quale promette risposte più rapide e di qualità superiore. Questo aggiornamento sarà disponibile gratuitamente per tutti gli utenti di Gemini. Inoltre, le funzionalità dell’IA sono ora disponibili anche su Google Messaggi in Italia.
I miglioramenti
Il nuovo modello 1.5 Flash di Gemini è stato progettato per ottimizzare il tempo degli utenti, con l’obiettivo di fornire risposte più rapide e precise. Questa versione aggiornata, disponibile sia su web che su dispositivi mobili, estende la finestra di contesto a 32.000 token, quadruplicando così la capacità rispetto alla versione precedente. Questo consentirà conversazioni più lunghe e la possibilità di porre domande più complesse. Presto sarà possibile caricare file tramite Google Drive o direttamente dal proprio dispositivo, facilitando attività come lo studio e la creazione di domande pratiche. Gemini sarà anche in grado di analizzare file di dati, per offrire approfondimenti e visualizzazioni grafiche.
Update anche per i più giovani
L’aggiornamento espande l’accesso a Gemini agli adolescenti (13-18 anni) in oltre 40 lingue, inclusa l’Italia. I più giovani potranno utilizzare il modello per migliorare le loro competenze scolastiche e ottenere supporto per progetti creativi. Per garantire un uso sicuro e responsabile, sono state implementate politiche specifiche e una guida introduttiva all’intelligenza artificiale, attraverso la collaborazione con esperti di sicurezza e sviluppo giovanile.