GfK ha pubblicato i dati relativi al secondo trimestre del 2018 relativo ai technical consumer goods ossia ai prodotti di consumo tecnologici.
Il mercato italiano della tecnologia di consumo ha sviluppato un giro d’affari di 4,1 miliardi di euro, diminuendo così il proprio fatturato dello 0,9%. I settori delle Telecomunicazioni (+2,4%) e del Piccolo Elettrodomestico (+4,8%) sono stati gli unici ad aver mostrato trend in crescita rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Tutti gli altri settori, al contrario, decrescono.
Ecco nel dettaglio le categorie in crescita e quelle che invece perdono terreno.
Categorie in crescita
Elettronica di Consumo (CE)
La categoria Audio decresce in valore, ma i prodotti smart audio mostrano un trend positivo.
Foto
Le CSC Camera sono l’unico prodotto a mostrare un incremento delle vendite.
Grande Elettrodomestico
Ottima performance delle asciugatrici che, grazie ad un processo di destagionalizzazione, incrementano il proprio giro d’affari.
Piccolo Elettrodomestico
Il trend positivo del Piccolo Elettrodomestico è guidato dai prodotti per la cura cucina e cura casa.
Le aspirapolvere segnano un’importante crescita a doppia cifra.
Si registrano incrementi delle vendite anche per le macchine da caffè, le friggitrici, i bollitori e i toaster.
Informatica
Continua la crescita dei monitor grazie ai prodotti gaming e di fascia alta (UHD). Grazie all’aumento della domanda di device AIO cresce il mercato dei PC fissi.
Telecomunicazioni
Durante il Q2 2018, Il mercato di smartphone e cellulari è stato caratterizzato da una positività dei trend. Le cuffie con microfono, con una crescita a doppia cifra, rappresentano il prodotto a più rapida crescita del settore. Il mercato dei core wearable mostra un aumento del fatturato sviluppato, grazie alle vendite di smartwatch.
Categorie in decrescita
Elettronica di Consumo
Il settore dell’Elettronica di Consumo registra trend negativi a causa soprattutto della performance dei PTV.
Foto
Il settore Foto riporta un significativo calo delle vendite a valore.
Grande Elettrodomestico
Il settore del Grande Elettrodomestico mostra un rallentamento nelle vendite a causa della prestazione di forni/cucine e congelatori.
Piccolo Elettrodomestico
Il segmento della cura persona ha generato minori vendite soprattutto a causa dei trend negativi mostrati dai prodotti per la rasatura e l’igiene dentale.
Forniture d’Ufficio & Consumabili
Si registra un calo delle vendite di cartucce per stampanti, ad eccezione di quelle ad inchiostro che crescono grazie alle compatibili ad alta resa.