“Italians do it better“, anche in tema di uso dello smartphone. Secondo una ricerca di comScore gli italiani sono infatti, fra gli Europei, quello che lo usano di più e per un più ampio numero di servizi rispetto al resto dei cittadini Europei.
Lo studio ha preso in esame le abitudini d’uso degli utenti in Italia (dove i possessori di smartphone rappresentano il 60% di chi ha un cellulare), Germania, Francia, UK e Spagna. Le killer application sono le chat e i social network. Le prime sono utilizzate dal 75% degli uomini e dall’81% delle donne (l’app più in voga è Whatsapp in questo ambito) mentre i secondi sono frequentati via smartphone dal 61% degli uomini e dal 66% delle donne.
C’è di più: comScore rileva anche il dato dei sistemi operativi. In Italia Android di Google passa nel giro di un anno, da maggio 2014 a maggio 2015, dal 60 al 67% mentre Apple iOS è stabile al 17% e Windows Phone all’11%. Non è tutto. Secondo i dati raccolti, per quando riguarda il mobile shopping, gli utenti di iPhone sono più propensi all’acquisto di abbigliamento; chi usa dispositivi Android predilige invece l’acquisto di tecnologia mentre chi utilizza Windows Phone si dà ai libri.
##BANNER_QUI##