Canalys ha pubblicato un rapporto riguardante gli smartphone di fascia premium più venduti nel primo trimestre del 2023.
La gamma di iPhone di Apple – e non è una sorpresa – è stata quella più venduta in assoluto. Secondo le stime dell’istituto di ricerca, infatti, l’iPhone 14 Pro Max si è rivelato il flagship più venduto, seguito da iPhone 14 Pro, iPhone 14 e iPhone 13.
Il 31% di tutte le spedizioni tra gennaio e marzo 2023 è stato rappresentato da dispositivi premium con un prezzo consigliato di oltre 500 dollari, il più alto negli ultimi cinque anni.
Le vendite in questo particolare segmento sono aumentate del 4,7% su base annua, in controtendenza rispetto all’andamento complessivo del mercato globale degli smartphone, diminuito del 13,3% su base annua.
I dati hanno rivelato anche che il top di gamma Android più venduto per il primo trimestre 2023 è stato il Samsung Galaxy S23 Ultra. La top 15 è occupata principalmente da dispositivi Samsung e Apple, il che è comprensibile data la disponibilità molto più ampia di modelli premium.
L’analista di Canalys, Nicole Peng, ha dichiarato all’inizio di questa settimana che ci vorrà del tempo prima che i vendor possano tornare ad accrescere in modo considerevole il volume delle spedizioni. La previsione per il 2023 prevede che la domanda si mantenga lenta, mentre il 2024 dovrebbe vedere un ritorno alla crescita.