Gmail

Gmail: arriva l’integrazione con Chat e Rooms, ecco come attivarle

Nel luglio 2020, Google ha annunciato delle novità per Gmail con l’integrazione nel client email di strumenti di collaborazione quali Meet e Rooms. Se il pulsante Google Meet è arrivato in fretta, mancano all’appello le altre schede che debuttano proprio oggi!

Per attivare Chat e Rooms su Gmail dal tuo smartphone Android o iOS, è semplice:

  1. Apri le impostazioni dell’app
  2. Seleziona il tuo account personale (non ancora disponibile su G Suite)
  3. Nella sezione “Generale” attiva “Chat (accesso anticipato)”
  4. Nel pop-up fare clic su “Prova”
  5. Salta il tutorial
  6. gmail-activate-chat-rooms (3) gmail-activation-chat-rooms (1) gmail-activation-chat-rooms (2) gmail-activation-chat-rooms (4)

Le due nuove schede ora vengono visualizzate nella parte inferiore della tua app, permettendoci di chattare con i nostri amici direttamente da Gmail. Da tenere presente che se si ha già l’app Google Chat, si riceveranno notifiche duplicate.

Come attivare le opzioni dal Web

Per attivare queste opzioni sul Web, è ancora più semplice:

  1. Vai alle impostazioni del tuo account, alla scheda “Discussioni e videoconferenze” o direttamente a https://mail.google.com/mail/u/0/#settings/chat
  2. Nella sezione “Chat” seleziona “Google Chat” “
  3. Salta il tutorial

Si possono regolare alcuni parametri di seguito, come la posizione delle discussioni, la ricezione di e-mail per messaggi, l’avvio automatico di un pop-up di chat quando si ricevono nuovi messaggi o le notifiche sonore di attivazione.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in NewsTaggato

Andrea Puchetti

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.