Lo scorso mese Google ha annunciato che il suo assistente vocale Google Assistant sarebbe arrivato sugli smartphone Android nel giro di poche settimane.
Oggi, purtroppo, è arrivata la notizia ufficiale secondo cui non potrà essere utilizzato sui tablet del robottino. Interrogati da AndroidPolice, i portavoce di Google sono stati come al solito evasivi:“L’Assistente sarà disponibile sugli smartphone Android Marshmallow e Nougat con Google Play Service, esclusi i tablet”.
Naturalmente, Google può cambiare idea in qualsiasi momento e ci auguriamo che accada perché non ci sono reali motivazioni tecniche dietro a questa scelta tanto che vengono citati i canali esterni: “È ancora possibile ottenere Google Assistant sui tablet Android attraverso mezzi non ufficiali”. In pratica vi toccherà modificare un file e installare l’apk manualmente, un procedimento semplice ma che non tutti potrebbero conoscere.
Tenete a mente però che l’Assistente arriverà sul vostro smartphone attraverso un aggiornamento per Google Play Services e che ora come ora non ci riguarda perchè la lingua italiana non è supportata.