Ammettiamolo, i calendari non sono sempre strumenti entusiasmanti. Solitamente vengono utilizzati per annotare appuntamenti e impegni, molti dei quali preferiremmo evitare. Tuttavia, scriverli è fondamentale per non dimenticare nulla. Da diversi anni, Google Calendar cerca di rendere il tutto più piacevole aggiungendo piccole illustrazioni per gli eventi creati su smartphone. Di recente, ne sono state scoperte di nuove, pronte a fare il loro debutto nell’applicazione.
Le nuove illustrazioni di Google Calendar
Come spesso accade, sono stati i team di Android Authority a scoprire queste novità, scavando nel codice sorgente della versione 2024.38.0-677549254-release di Google Calendar. Hanno individuato nuove funzionalità legate alle illustrazioni integrate nell’applicazione.
Queste immagini vengono aggiunte automaticamente agli eventi creati su Google Calendar o associate ai vari mesi dell’anno. Ad esempio, ogni mese è rappresentato da un’illustrazione che richiama le festività o le stagioni corrispondenti. Se stai pianificando una serata al cinema, Google Calendar utilizzerà un’illustrazione legata al mondo cinematografico. Se invece si tratta di un compleanno, apparirà un’immagine di una torta con le candeline. Anche per appuntamenti come un viaggio in treno o autobus, l’app mostrerà una piccola immagine rappresentativa. Su GitHub, l’utente Skaloshad ha persino creato un elenco di tutte le illustrazioni disponibili e delle parole chiave a loro associate.
Un tocco di colore per gli eventi quotidiani
Secondo quanto riportato da Android Authority, Google sta pianificando l’introduzione di nuove illustrazioni più specifiche per eventi quotidiani. Non si tratta tanto di aggiungere nuove immagini quanto di aggiornare quelle già esistenti. Ad esempio, le illustrazioni del treno o dei compleanni, già presenti da tempo, riceveranno un restyling, rendendo l’esperienza visiva ancora più accattivante.
Queste novità dovrebbero essere disponibili nelle prossime settimane sia per gli utenti iOS che Android, aggiungendo un tocco di freschezza all’app di Google Calendar.