Comprare il dominio più famoso del mondo per soli 12 dollari. Sembra l’incipit di un romanzo giallo ma a volte, lo sappiamo, la realtà super la fantasia. Così, Sanmay Ved, ex giovane dipendente di Google e Amazon, è riuscito ad acquistare qualche giorno fa il dominio più prezioso e cliccato in tutto il globo: Google.com.
Ironia della sorte, l’acquisto è avvenuto su Google Domains, dove il sito del celebre motore di ricerca risultava, probabilmente per un errore, disponibile all’acquisto. Immaginate quindi lo stupore di Ved quando, carta di credito alla mano, è riuscito ad accaparrarsi il prezioso indirizzo web. Il giovane ha persino documentato la transazione con uno screenshot.
L’euforia è però durata pochissimo, pochi minuti dopo l’acquisto l’ordine è infatti stato cancellato. Insomma, una brutta “pagina” per Google che ha potuto riappropriarsi facilmente del dominio perché Google Domains è di sua proprietà. Sconosciuta invece, almeno per il momento, l’origine del bug che ha garantito il favoloso acquisto.