Google consente di cancellare gli ultimi 15 minuti di cronologia su Android

Chi di non noi mai effettuato una ricerca su Google che avrebbe preferito mantenere segreta? Certo, è possibile farlo in modalità di navigazione privata o addirittura cancellare automaticamente la cronologia, ma un’opzione più semplice è sempre la benvenuta.

Da poche ore, Google ora consente agli utenti Android di cancellare le ricerche effettuate negli ultimi 15 minuti, come sottolinea il giornalista Mishaal Rahman su Twitter.

E’ stata inserita una scorciatoia direttamente nell’applicazione Google. Tutto quello che bisogna fare è toccare la foto in alto a destra e quindi utilizzare l’apposita opzione nel menu, che si trova sotto l’accesso alla cronologia delle ricerche, come mostrato sopra.

La funzione non è nuova, poiché Big G l’ha originariamente lanciata a luglio su iOS. L’aggiornamento è finalmente distribuito su Android per alcuni utenti e dovrebbe quindi essere presto disponibile a livello globale.

Solo per dispositivi mobili

Nonostante il suo lato pratico, si dovrà passare attraverso il cellulare. Infatti, anche se permette di eliminare la cronologia delle ricerche, sia che venga effettuata da un computer, un assistente vocale o uno smartphone, l’opzione di eliminare le ricerche effettuate negli ultimi 15 minuti non è riservata solo a iOS e versioni Android dell’applicazione Google.

Infine, da tenere presente che ciò cancellerà solo la cronologia delle ricerche di Google e non la cronologia di navigazione. Pertanto, i siti visitati ei cookie rimarranno nella memoria del browser e si dovranno eliminare manualmente, soprattutto se si ha effettuato l’accesso a pagine relative alla ricerca.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in NewsTaggato

Andrea Puchetti

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.