Google Fuchsia

Google Fuchsia non rimpiazzerà Android, almeno per il momento

All’inizio di questo mese sono trapelate delle immagini sul Web che hanno rivelato l’esistenza di un progetto su cui Google sta lavorando. Di Google Fucsia avevamo già sentito parlare anni fa ma le ultime indiscrezioni ne hanno svelato l’UI dell’inedito sistema operativo.

Durante l’Android Fireside Chat, Android Police ha rincarato la dose su Fuchsia OS chiedendo al VP Engineer di Google per Android qualche dettaglio in più su uno dei progetti più emozionanti. L’ingegnere ha affermato che il progetto è in fase sperimentale iniziale ed è uno dei tanti su cui sta lavorando Google.

Quello che distingue Fuchsia è la sua natura open source che consentirebbe agli sviluppatori di vedere il codice e di portare contributi ad esso. David Burke ha dichiarato: “Come identificare Fuchsia? Fuchsia è un progetto sperimentale in fase iniziale. In realtà abbiamo un sacco di progetti in fase embrionale in Google. Penso che qui sia interessante la sorgente open source, in modo che la gente possa vederla e commentarla”. David ha poi proseguito: “Ci sono alcune persone veramente in gamba a lavorarci, persone con cui abbiamo collaborato in passato per grandi obbiettivi. Sarà quindi eccitante vedere cosa succederà ma è sicuramente un diverso tipo di progetto indipendente da Android”.

Vale la pena notare che il progetto Fuchsia di Google non è stato sviluppato insieme ad Android, il che significa che Google non ha alcuna intenzione di sostituire il sistema operativo Android o Chrome OS con questo nuovo progetto. La situazione potrebbe cambiare in futuro, magari quando Fuchsia OS prenderà forma e diventerà un sistema operativo stabile.