Fuchsia è un sistema operativo sviluppato da Google che è riuscito a generare molte teorie circa il futuro di Android senza però trovarne effettivamente conferma.
Dal poco che sappiamo è in circolazione da alcuni anni ed è progettato per funzionare praticamente su tutto, inclusi telefoni cellulari, desktop e dispositivi intelligenti.
Non si tratta di una nuova idea. Canonical, i creatori di Ubuntu, hanno provato per anni a prender questa direzione: un singolo sistema operativo per telefono e desktop. Il progetto fallì ma la direzione era corretta.
Speculazione infondata
La principale speculazione su Fuchsia è che avrebbe sostituito Android per fornire un’esperienza adeguata lato desktop. E’ stato Hiroshi Lockheimer, vice presidente di Android e Chrome, a parlare con The Verge dopo l’evento I/O di Google spiegando: “Fuchsia sta semplicemente spingendo lo stato dell’arte in termini di sistemi operativi e cose che possiamo incorporare in altri prodotti”, ha affermato Lockheimer.
Dal suo aspetto, Google utilizza Fuchsia come terreno di prova per l’idea di un sistema operativo unificato. Questo non vuol dire che Fuchsia non si evolverà ma occorrerà attendere per apprendere come sarà utilizzato…