Google Maps sta testando, su un limitato numero di clienti, gli avvisi relativi agli autovelox, agli eccessi di velocità in presenza di controlli fissi e gli alert di incidenti sul percorso.
Un avviso sonoro avverte il guidatore del pericolo mentre sulla mappa viene visualizzato sotto forma di icona la ragione dell’avvertimento.
La funzione di avviso di autovelox e incidenti è al momento apparsa a un numero limitato di utenti di Google Maps negli Stati Uniti. È il caso di ricordare come l’app Waze, di proprietà di Google, fornisca già agli utenti informazioni su autovelox ed eccessi di velocità segnalate e trasmesse da altri utenti di Waze che si trovano nella stessa area geografica. Non è dunque da escludere che Google abbia voluto testare autovelox e avvisi di incidenti su Waze per poi portare il servizio sul più utilizzato e diffuso Google Maps.
Ma ci sono altre funzioni di Waze che potrebbero presto atterrare su Maps. A novembre, ad alcuni utenti sono apparsi un paio di pulsanti nella parte inferiore della schermata dell’app che consentivano di segnalare la posizione di un incidente. Si tratterebbe dunque di una funzione ulteriore in grado di distribuire alla comunity degli utenti che si trovano in prossimità di un evento gli alert più idonei ad assicurare la sicurezza al volante.