Google Maps

Google Maps aggiunge le stazioni di ricarica dei veicoli elettrici

Google si accinge a rendere la vita più facile agli utilizzatori di auto elettriche grazie al suo ultimo aggiornamento di Google Maps.
Ora i conducenti di veicoli elettrici possono godere di informazioni aggiornate in tempo reale sulla disponibilità delle stazioni di ricarica, anche se – per il momento – solo negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Big G spera così di assicurare un servizio in grado di garantire a chi viaggia percorsi più sereni e sicuri.


Una semplice query di ricerca “stazioni di ricarica ev” mostrerà il punto più vicino e mostrerà le informazioni su come raggiungerlo e sulla sua disponibilità. Secondo Google gli utenti saranno in grado di visualizzare dettagli come la tipologia delle porte, la velocità di ricarica e la disponibilità delle postazioni. In più potranno guardare le immagini pubblicate da altri utenti e leggere le valutazioni e le recensioni di altri utenti.

Il servizio si aggiunge a un’altra feature, presentata pochi giorni fa, e relativa ai viaggi in treno, che permetterà a viaggiatori e pendolari di sapere se in una carrozza ci sono posti a sedere o se il treno è pieno.

Google collaborerà con Chargemaster, EVgo, SemaConnect e Chargepoint per la fornitura dei dati. L’aggiornamento è già attivo su Google Maps per desktop mentre gli utenti mobili dovranno aggiornare le loro app tramite Google Play o App Store.

L’augurio è che la funzione possa essere presto estesa ad altri Paesi, fra cui l’Italia.