L’interfaccia di Google Maps su Android sta subendo un leggero restyling come parte di un aggiornamento globale, notato da 9to5Google. Anche se le modifiche non sono rivoluzionarie, offrono un piccolo ma apprezzabile aggiornamento del design e dell’esperienza utente dell’applicazione.
Un design più rotondo
La prima novità evidente riguarda la scheda informativa visualizzata quando si desidera ottenere maggiori dettagli su un indirizzo, un monumento o un’area geografica. Questo modulo ora presenta bordi arrotondati, anche quando è visualizzato a schermo intero. La mappa di sfondo continua a essere visibile nella parte superiore.
Inoltre, quando si riduce la scheda, questa occupa meno spazio, mostrando solo il nome del luogo e i pulsanti di azione correlati come Indicazioni, Salva e Condividi. Un’altra aggiunta è la comparsa di una croce nell’angolo in alto a destra per chiudere la finestra, indipendentemente dalla visualizzazione a schermo intero o ridotta.
Pulsanti più accessibili
Un altro grande cambiamento riguarda la configurazione del percorso. Con il nuovo design di Google Maps, le opzioni per le modalità di trasporto (metro, a piedi, in bici, in auto) sono ora visualizzate nella parte inferiore dello schermo. Questo dovrebbe renderle più accessibili per l’uso con una sola mano.
Nella parte superiore dello schermo, i punti di partenza e di arrivo sono ora mostrati in un rettangolo ridotto, consentendo di visualizzare una porzione maggiore della mappa.
Implementazione del nuovo design
Questa nuova interfaccia è stata testata su Google Maps per Android a partire da febbraio, con alcune novità introdotte a maggio. Tuttavia, solo da pochi giorni, secondo 9to5Google, sempre più utenti stanno ricevendo questo aggiornamento tramite un canale di distribuzione stabile sulla versione 11.136.x dell’applicazione. Al momento, non ci sono segnalazioni di aggiornamenti simili per iOS.