Nonostante i suoi numerosi concorrenti, Google è ancora oggi il miglior motore di ricerca presente sul Web. L’azienda migliora costantemente il suo algoritmo e aggiunge nuove funzioni per renderlo più potente e preciso.
Una delle funzioni dei motori di ricerca più utilizzate è la ricerca delle citazioni. Questa permette di cercare in modo molto preciso un termine o una sequenza di parole nelle pagine web.
La ricerca delle citazioni migliora
Google ha dedicato un post sul blog al miglioramento di questa funzione. Con l’aggiornamento, il testo incorporato sotto i risultati di ricerca visualizzerà direttamente i termini di ricerca per assicurarci di comprendere il contesto in cui sono stati utilizzati.
Fino ad allora, l’anteprima non cambiava sempre e poteva offrire una frase rappresentativa della pagina web, estranea alla ricerca dell’utente.
Tuttavia, l’azienda indica che la soluzione non è perfetta. La ricerca di termini esatti a volte scaverà nei metadati della pagina Web, ad esempio nelle immagini, nel qual caso sarà impossibile estrarre una citazione. Proprio questo è il problema che ha fatto esitare a lungo Google prima della distribuzione di questo aggiornamento. L’azienda ha infine deciso a favore della modifica, indicando che la ricerca con citazione è già utilizzata da utenti avanzati del motore, in grado di comprenderne i limiti.