Google è sempre alla ricerca di nuove tecnologie e prodotti per stupire il grande pubblico. Bizzarro o meno, l’ultima trovata di Big G è un anello intelligente che consentirebbe agli utenti di scattare foto utilizzando una fotocamera inserita al suo interno.
Una domanda di brevetto individuata da Protocol ci fornisce uno sguardo ravvicinato su come Google immagina un dispositivo del genere in questo momento, con i documenti che rivelano come l’anello sarebbe più o meno un piccolo computer da portare semplicemente ad un dito.
“I dispositivi elettronici indossabili dotati di una fotocamera sono descritti nel presente documento. I dispositivi elettronici indossabili includono un corpo che definisce un’apertura dimensionata e sagomata per ricevere il dito di un utente”, si legge nella sezione astratta del brevetto.
I dettagli però non finiscono qui:
“Il dispositivo elettronico indossabile include anche un processore alloggiato nel corpo, un dispositivo di input disposto su una superficie esterna del corpo e accoppiato comunicativamente al processore per ricevere un input da un secondo dito dell’utente, un sensore ottico per catturare un’immagine in risposta all’input del secondo dito dell’utente, un trasmettitore accoppiato in modo comunicativo al processore per trasmettere l’immagine a un dispositivo elettronico esterno, e facoltativamente una fonte di alimentazione accoppiata in modo comunicativo al processore e al trasmettitore per fornire alimentazione almeno al processore e trasmettitore. “
È interessante notare che Google ha effettivamente depositato il brevetto a maggio 2019 ma la domanda è stata accolta solo il 10 novembre 2020. Ovviamente, una richiesta di questo tipo non è la conferma vivente che l’azienda ci stia effettivamente lavorando su ma, d’altra parte, è un’indicazione su quali nuovi prodotti potrebbe sviluppare in futuro.