Google Pixel 9: la CPU Tensor G4 sarebbe efficace, ma non incredibile

I dettagli dei nuovi modelli di Google continuano a essere anticipati online. Con il lancio previsto per il 13 agosto, si apprende che il chip del nuovo Pixel 9 potrebbe non essere così rivoluzionario come ci si aspettava.

Recentemente è emerso che Pixel 9 potrebbe non avere l’ultima versione di Android. Nuove informazioni da Android Authority suggeriscono che il chip di accompagnamento, il Tensor G4, potrebbe presentare modifiche minime rispetto al suo predecessore, il Tensor G3. Vediamolo insieme.

I colleghi indicano che stiamo passando da un SoC a 9 core del Tensor G3 a un SoC a 8 core con un aggiornamento dei modelli di questi core al Cortex-A520, A720 e frequenze superiori. Questi core saranno più veloci, più efficienti e l’assenza di uno di essi ridurrebbe il consumo energetico senza migliorare le prestazioni del chip.

Novità sul Modem e la GPU

Una delle parti ad alta intensità energetica dei SoC Google Tensor è sempre stata il modem e quest’ultimo si sta evolvendo per il Pixel 9. Il Tensor G4 è combinato con un modem Exynos 5400, contro l’Exynos 5300 del Tensor G3. Cellulare Magazine riferisce che questo cambiamento porta il supporto per la connettività satellitare e miglioramenti dell’efficienza energetica fino al 50%. È importante notare che questo modem potrebbe non essere installato su tutti i dispositivi Tensor G4. La GPU rimarrebbe la stessa del Tensor G3 (la GPU Mali-G-715) con clock a 940 MHz contro 890 MHz.

Un primo benchmark suggeriva che il Pixel 9 alla fine sarebbe stato abbastanza simile al suo predecessore. Tuttavia, queste informazioni vanno prese con cautela in attesa dell’annuncio ufficiale degli smartphone previsto per il 13 agosto e di test più approfonditi.

In attesa del prossimo modello

I chip Tensor non sono costituiti solo da componenti delle industrie Google, ma includono anche blocchi IP personalizzati. Queste aggiunte permettono di beneficiare dei progressi di altri produttori per offrire funzionalità migliori. Secondo Android Authority, questi elementi sarebbero gli stessi del Tensor G3. Anche la confezione del chip fornita da Samsung sarebbe simile al modello precedente.

Sorge quindi una domanda: è il caso di passare al Pixel 9 o aspettare il modello successivo? In effetti, con modifiche così piccole dal punto di vista hardware, ci si chiede se alcune delle novità previste in termini di intelligenza artificiale non possano essere implementate anche nelle precedenti generazioni di Pixel.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in Android NewsTaggato

Andrea Puchetti

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.