Google non si ferma mai. Proprio mentre gli italiani si preparano a festeggiare il Ferragosto, l’azienda di Mountain View ha presentato l’intera sua nuova gamma, che – oltre a un nuovo smartwatch Pixel Watch 3 e all’aggiornamento delle Pixel Buds Pro 2 – si arricchisce di tre modelli della serie Pixel: Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 XL.
L’azienda americana sembra fare sempre più sul serio, cambia un po’ gli schemi visti gli scorsi anni e presenta due modelli (base e Pro) con schermo da 6,3 pollici e una versione XL con diagonale da 6,8 pollici, una risoluzione di 1.344 x 2.992 pixel e una densità di 486 ppi. Tutti e tre i modelli hanno la protezione del vetro Gorilla Glass Victus 2.
L’altra grande novità è l’arrivo del nuovo processore Google Tensor G4, a cui è abbinato un co-processore per la sicurezza, il Titan M2. La Cpu può avvalersi da 12 (Pixel 9) a 16 GB di Ram, mentre le memorie di archiviazione vanno da un taglio “2”entry” di 128 GB a un massimo di 1 TB sui modelli Pro. L’arrivo del processore Tensor G4 significa per Google un nuovo salto nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale di Gemini, che permea i nuovi modelli un po’ in tutte le principali funzioni. E a tale proposito, chi acquista un modello Pixel 9 Pro avrà anche il piano Google One AI Premium, che dà accesso a Gemini Advanced senza costi aggiuntivi per il primo anno. Significa avere accesso al meglio di Google AI e poter disporre di 2 TB di spazio di archiviazione.
Pixel 9 e Pixel 9 Pro includono 7 anni di aggiornamenti della sicurezza e del sistema operativo.
Cambio di look per Pixel 9
Prima di passare alle novità presenti sotto la scocca dei Pixel 9, segnaliamo un cambio nel design rispetto ai più recenti dispositivi. Il retro infatti è stato completamente rivisitato e ora vi è un’isola che comprende le fotocamere più compatta e dalle forme arrotondate. La finitura setosa in vetro opaco di Pixel 9 Pro si accompagna a una lussuosa barra della fotocamera con doppia finitura e una struttura in metallo lucido. Il vetro posteriore lucido di Pixel 9 crea un contrasto perfetto con le finiture in metallo satinato della fotocamera e del telaio. Gli smartphone sono inoltre progettati per essere sostenibili e realizzati con materiali riciclati, incluso l’alloggiamento in alluminio riciclato al 100%. La confezione è composta al 100% da materiali privi di plastica.
Le fotocamere con AI
Pixel 9 è dotato di una doppia fotocamera, con una principale grandangolare da 50 Megapixel f/1,68 e una ultra wide da 48 Megapixel f/1,7. Le grandi novità sono però riservate ai modelli Pro, dove troviamo un triplo sensore da 50 Megapixel f/1,68, 48 Megapixel ultrawide f/1,7 e un teleobiettivo da 48 Megapixel f/2.8 con zoom ottico 5x e digitale fino a 30x con Super Res Zoom, ora disponibile anche per i video. Le fotocamere sono in grado di girare video in 8K a 30 fps (4K per il modello base). Potenti anche le selfie cam della gamma Pro, con un sensore da 42 Megapixel dotato naturalmente di autofocus, apertura f/2.2 e campo di visuale di 103° ultrawide. Anche tutte e tre le camere selfie girano in 4K a 30 o 60 fps.
Proprio il reparto fotografico è quello in cui l’AI dà il meglio di sè: cominciamo dall’ormai immancabile Magic Editor, che permette di fare modifiche agli scatti con estrema semplicità. Con pochi tocchi, l’AI può modificare gli sfondi, spostare oggetti e suggerirti il ritaglio migliore. Anche scattare una foto di gruppo fantastica è facile con la fotocamera di Pixel 9.
Per la prima volta, è anche possibile scattare foto con la funzionalità Aggiungimi che, in pratica, assicura che nessuno rimanga fuori da una foto, neppure il fotografo che l’ha realizzata. Basterà scattare prima una con il gruppo e poi farne un’altra con chi l’ha scattata. Pixel unirà le due foto.
Utilizzando la funzionalità Scatto Migliore, si può poi combinare scatti simili creando una foto di gruppo che accontenta tutti. Sarà più facile anche trovare automaticamente il momento migliore oppure scegliere l’espressione preferita dei soggetti.
Spatial Audio e sicurezza
I tre modelli Pixel sono dotati di speaker stereo e di tre microfoni con soppressione del rumore e Spatial Audio. Hanno doppia Sim con la possibilità di avere come seconda Sim una eSim.
L’autenticazione può essere fatta, oltre che con il classico PIN, con il face Unlock o l’impront digitale.
Discorso autonomia: Pixel 9 e Pixel 9 Pro sono dotati di una batteria da 4.700 mAh, mentre Pro si avvale di una batteria ancora più potente, da 5.060 mAh. Tutti i modellli hanno la ricarica rapida da 45W (ricarica il 55% in circa 30 minuti) e la Fast Wireless Charging certificata Qi e il reverse charging.
Per una privacy e una sicurezza aggiuntive, ora è possibile creare uno spazio privato protetto da password in cui installare app e contenuti che si desidera rimangano privati anche se qualcun altro usa lo smartphone. Nel caso venisse rubato lo smartphone, Pixel protegge i tuoi dati sensibili bloccando automaticamente il dispositivo se rileva attività sospette. È possibile anche bloccarlo velocemente da remoto online.
Prezzi, colori e disponibilità di Pixel 9, Pro e Xl
Pixel 9 è disponibile nei colori nero ossidiana, grigio creta, verde matcha e rosa peonia. I modelli Pro in nero ossidiana, grigio creta, nocciola e quarzo rosa. Le prevendite iniziano oggi su Google Store, Amazon, MediaWorld e Unieuro.
Prezzo Pixel 9: in vendita dal 22 agosto a 899 euro
Prezzo Pixel 9 Pro: in vendita dal settembre a 1.099 euro
Prezzo Pixel 9 Pro XL: in vendita dal 22 agosto a 1.199 euro