Google Plus chiuderà i battenti il 2 aprile. La notizia, ufficializzata alla fine dello scorso anno, è stata confermata dal blog del motore di ricerca che, tuttavia, fornisce ora qualche dettaglio in più sullo shut down e, soprattutto, offre spiegazioni su come i clienti del social network possono recuperare ciò che hanno pubblicato o caricato sulla piattaforma.
Infatti, anche se la chiusura di Google Plus è prevista per aprile, già dal 4 febbraio non sarà possibile aprire nuovi profili.
II moderatori e i responsabili delle community avranno dunque a disposizione un paio di mesi per scaricare i propri dati (non solo le immagini ma anche i post) o fare il back up delle informazioni pubblicate: lo potranno fare attraverso le piattaforme Google TakeOut e Google+ Exporter.
È una triste fine quella di Google Plus, nato per fare concorrenza a Facebook, ma mai entrato nel cuore degli utenti. La decisione di arrivare alla sua chiusura è stata senza dubbio accelerata anche dalla scoperta di una importante falla di sicurezza del sistema: un bug nelle Api aveva messo a rischio informazioni personali di circa 500.000 utenti .