Google ha appena annunciato Project Treble, un nuovo progetto su cui sta lavorando per rendere gli smartphone Android più facilmente aggiornabili all’ultima versione.
Il processo di aggiornamento di uno smartphone Android alla versione più recente richiede tempo e per i produttori è un salasso, motivo per cui il mercato è così frammentato. Il tentativo del gigante tecnologico prende quindi il nome di Project Treble che a detta di Big G è “il più grande cambiamento dell’architettura di sistema fino ad oggi”.
La vita di una release Android richiede diversi passaggi da rispettare. In prima battuta, il team di ingegneri pubblica il codice open-source. In seguito i produttori di chip come Qualcomm, MediaTek e Samsung effettuano modifiche per adattarle al proprio hardware specifico. Infine, la versione modificata viene inviata ai produttori di dispositivi e gli operatori che provano e certificano la nuova versione prima di renderla disponibile agli utenti.
Project Treble punta a rendere più facile per i produttori la configurazione per aggiornare, utilizzando la suite di compatibilità di prova (CTS) che gli sviluppatori sfruttano per rendere disponibili le loro applicazioni a una pluralità di dispositivi.
Project Treble separerà l’implementazione del fornitore da Android OS Framework assicurando una compatibilità più ampia con la versione Android. Per raggiungere questo obiettivo, Google sta introducendo un’interfaccia fornitore nuova per ridurre il lavoro dei produttori.
Project Treble debutterà su tutti i nuovi dispositivi basati su Android O e su tutte le versioni successive.